Cosa significa anti tireoglobulina?

Cosa significa anti tireoglobulina?
Gli anti tireoglobulina (anti-Tg) sono anticorpi che attaccano la tireoglobulina, una proteina sintetizzata dalla ghiandola tiroidea. La tireoglobulina è coinvolta nella produzione degli ormoni tiroidei tiroxina (T4) e triiodotironina (T3).
Cosa fa la tireoglobulina?
La tireoglobulina è una proteina che si può trovare e misurare nel sangue. L'importante funzione di questa molecola è quella di servire da precursore dei due principali ormoni tiroidei: tiroxina (T4) triiodiotironina (T3)
Come si cura il carcinoma papillare?
In genere si preferisce asportare tutta la ghiandola. Tuttavia un piccolo carcinoma papillare o follicolare della tiroide può essere curato con un intervento conservativo di lobectomia, cioè l'asportazione del solo lato coinvolto, in particolare se l'altro lobo risulta essere perfettamente normale all'esame ecografico.
Cosa vuol dire Anti Tireoperossidasi?
Gli anticorpi anti tireoperossidasi (AbTPO) sono immunoglobuline prodotte contro la perossidasi tiroidea, proteina localizzata nel citoplasma delle cellule follicolari della tiroide.
Quali sono gli anticorpi anti-tireoglobulina alti?
- Gli anticorpi anti-tireoglobulina alti possono indicare una malattia autoimmune o tiroidite autoimmune. Nella tiroidite autoimmune, il corpo attacca le cellule sane della tiroide. Uso dell’esame degli anticorpi anti-tireoglobulina L’esame aiuta il medico a valutare la funzionalità della tiroide.
Cosa è la tireoglobulina?
- La tireoglobulina è una glicoproteina iodata (cioè una proteina a cui è legata una porzione zuccherina) formata da due su unità molto ricche di residui di tirosina che viene prodotta dalle cellule follicolari tiroidee costituite dai tireociti ovvero le cellule epiteliali che rivestono i follicoli tiroidei.
Quali sono i valori normali degli anticorpi antitireoglobulina?
- I valori normali degli anticorpi anti-tireoglobulina devono essere compresi nell’intervallo di 1-50 U.I./mL.