Cosa causano i reni?

Sommario

Cosa causano i reni?

Cosa causano i reni?

Tra le principali e più diffuse malattie renali, meritano sicuramente una citazione: i calcoli renali, la pielonefrite, la glomerulonefrite, la sindrome nefrosica, la nefropatia diabetica, il rene policistico, l'idronefrosi, l'insufficienza renale e il tumore al rene.

Che dolore porta il rene?

Dolore ai reni come si manifesta Il dolore acuto può localizzarsi all'altezza del fianco destro o sinistro, oppure nella regione costo-lombare superiore. In alcuni casi, il dolore si può estendere anche alla parte bassa del ventre, con fastidio ai testicoli negli uomini e alla parte esterna della vulva nelle donne.

Come si presenta l’infiammazione dei reni?

  • L’ infiammazione dei reni viene spesso diagnosticata per la presenza di sintomi quali fatica, pressione alta e febbre. Altre complicazioni includono l’accumulo di acqua, più visibile intorno agli occhi e ai reni, chiamato edema. L’urina inoltre si presenta torbida e rossastra.

Quali sintomi possono avere le infezioni renali?

  • Le infiammazioni e le infezioni dei reni possono presentarsi a qualsiasi età, in egual modo in adulti e bambini. Alcuni sintomi che possono avere come causa un’ infezione di tipo renale includono dolore nella parte bassa della schiena e febbre, entrambi segnali di cattivo funzionamento renale.

Come si diagnosi l'infezione renale?

  • Per la diagnosi dell'infezione renale oltre all’ analisi di sintomi e segni si ricorre all’analisi delle urine (urinocoltura) per stabilire la presenza dei batteri ed a test ematici per verificare l’aumento dei globuli bianchi o di batteri nel sangue. Se le infezioni si ripetono di frequente possono essere utilizzate indagini diagnostiche come:

Cosa è il dolore ai reni?

  • Il dolore ai reni è un sintomo algico riferito al fianco o alla regione costo-lombare posteriore; questa manifestazione può fare riferimento al lato destro e/o sinistro del corpo.. Il dolore ai reni può essere percepito come sordo e continuo, oppure può manifestarsi con fitte e spasmi intermittenti. Può comparire sotto sforzo o durante il riposo.

Post correlati: