Come curare la pianta colorata?

Come curare la pianta colorata?
Dalla primavera e per tutta l'estate la pianta di Coleus va annaffiata abbondantemente in modo che il terriccio rimanga costantemente umido (non bagnato) e senza lasciare ristagni idrici nel sottovaso. Durante l'inverno si annaffia con più moderazione mantenendo sempre il terriccio leggermente umido.
Come trattare la pianta Coleus?
I coleus vanno concimati dall'inizio della primavera, alla fine dell'estate, mentre nelle altre stagioni la concimazione va sospesa; si consiglia di utilizzare un concime liquido che contenga azoto, fosforo e potassio, che va mescolato all'acqua delle annaffiature; il trattamento va ripetuto ogni quindici giorni.
Che pianta è la Coleus?
Il Coleus (Plectranthus scutellarioides) è una famiglia di piante perenni sempreverdi che comprende più di 100 specie, in alcuni casi molto differenti fra loro. Il più diffuso il Coleus blumei molto apprezzato per le sue foglie ovali con margini dentellati, rosse al centro e con i margini verdi.
Come fare una pianta di Coleus?
Il Coleus si moltiplica per talea o per seme. Occorre sempre considerare che con la moltiplicazione per seme non si ha la certezza di ottenere delle piante uguali alle piante madri. Tra aprile e settembre si possono prelevare le talee che devono essere lunghe circa 7-10 cm.
Come si cura la Calathea?
Alla Calathea piace avere terreno umido ma mai bagnato. Non vogliono molta acqua, poiché possono essere soggette a marciumi radicali. Quando annaffiate una pianta di Calathea, fate in modo che l'acqua in eccesso dell'irrigazione possa facilmente fuoriuscire dal contenitore, senza lasciarla stagnare nel sottovaso.
Perché il coleus perde le foglie?
Coleus in inverno Questa pianta, infatti, teme sia il caldo torrido che il freddo invernale. Il coleus in inverno perde la sua vegetazione. ... Se le foglie del coleus non sono più colorate probabilmente la pianta non è tenuta alla corretta esposizione e/o temperatura.
Quando rinvasare il coleus?
TRAPIANTO E RINVASO Una volta acquistate le piantine andremo a trapiantarle in vaso o in piena terra in primavera inoltrata quando siamo certi che la temperatura non scende al di sotto dei 15°C. Queste piante richiedono un terreno ricco in sostanza organica, andremo a utilizzare quindi il terriccio specifico.
Come raccogliere i semi di Coleus?
Una guida passo passo su come raccogliere i semi di Coleus
- Passaggio 1: raccogli i semi della pianta di coleus più sana. ...
- Passaggio 2: raccogli i semi al momento giusto. ...
- Passaggio 3: aggancia i baccelli essiccati utilizzando cesoie o forbici da giardinaggio affilate e pulite.
Come fare talee plectranthus?
Il taglio deve essere effettuato all'apice, avremo quindi una talea apicale. Si preleva un rametto provvisto di foglie di circa 10/15 e s'immerge in acqua tiepida. Dopo qualche giorno emetterà nuove radici nella porzione sotto l'acqua e si può trasferire in vaso.