Cosa significa bisbetico domato?

Sommario

Cosa significa bisbetico domato?

Cosa significa bisbetico domato?

definizione di bisbetico nel dizionario italiano La definizione di bisbetico nel dizionario è stravagante, lunatico, capriccioso, litigioso: un uomo b.; carattere b. Bisbetico è anche chi ha carattere bisbetico: la bisbetica domata.

Come si divide in sillabe bisbetica?

"bisbetica" è il femminile singolare dell'aggettivo qualificativo bisbetico. La parola bisbetica è formata da nove lettere, quattro vocali e cinque consonanti. Divisione in sillabe: bi-sbè-ti-ca. È un quadrisillabo sdrucciolo (accento sulla terzultima sillaba).

Cosa vuol dire essere una persona bigotta?

– Di persona che mostra zelo esagerato più nelle pratiche esterne che nello spirito della religione, osservando con ostentazione e pignoleria tutte le regole del culto: mia madre era religiosissima, bigotta fino all'inverosimile (Palazzeschi); avere una mentalità b.; come sost.: è un b.; non è altro che una b. ottusa.

Cosa significa Santippe?

Xanthippe) della moglie di Socrate, divenuta proverbiale, secondo le testimonianze di alcuni autori antichi riprese in epoca moderna, come tipo della moglie insopportabile; frequente, in similitudini e usi antonomastici, per indicare una moglie bisbetica e brontolona: sua moglie è una S., una vera santippe. ...

Cosa significa il termine metronomo?

metronomo [comp. di metro-² e -nomo]. - (mus.) [strumento meccanico o elettronico usato per battere il tempo della musica] ≈ plessimetro.

Post correlati: