Cosa sono le ovaie Microcistiche?
Cosa sono le ovaie Microcistiche?
L'ovaio policistico si caratterizza per una grande presenza di follicoli inattivi, di ridotte dimensioni, che vengono chiamati micro-cisti. L'origine di questa condizione ha carattere ginecologico, non ormonale e può essere agevolmente accertata mediante una semplice ecografia.
Come si cura l'ovaio Microcistico?
La metformina, un farmaco insulino-sensibilizzante comunemente usato per trattare il diabete, si è dimostrata efficace nel trattamento della PCOS. Riducendo i livelli di insulina circolante e di conseguenza, la sintesi ovarica di androgeni, la metformina è in grado di ristabilire l'ovulazione.
Cosa sono le ovaie Multifollicolari?
L'ovaio multifollicolare (MFO, dall'inglese MultiFollicular Ovaries) è una condizione caratterizzata dalla presenza di numerosi follicoli (solitamente da 6 a 10) all'interno delle ovaie, che tendono ad essere più grandi della norma (fino a 10 mm di diametro).
Cosa è un ovaio micropolicistico?
- L’ ovaio micropolicistico (detto anche policistico) è un ovaio di dimensioni maggiori della norma, caratterizzato dalla presenza di follicoli più numerosi e più grandi: diametro di circa 10 millimentri, contro una norma di 5-6 millimetri. L’ovaio micropolicistico può essere un ovaio pigro ad ovulare e può quindi comportare problemi di infertilità.
Quali sono i sintomi dell'ovaio policistico?
- Ovaio policistico: sintomi. I sintomi che rendono riconoscibile in genere la sindrome dell'ovaio micropolicistico sono pelle piuttosto grassa tendente all'acne, presenza di peluria, capelli sottili, radi con evidenza di solchi tra i capelli.
Quali sono le cause dell’ovaio micropolisistco?
- Le cause dell’ovaio micropolisistco sono sostanzialmente sconosciute. Tuttavia potrebbero avere un’incidenza su questa patologia un eccesso di insulina ...