Che dolori dell appendicite?
Sommario
- Che dolori dell appendicite?
- Come capire se si tratta di appendicite o colite?
- Cosa fare se si ha l'appendicite?
- Come si cura l'appendice infiammata?
- Cosa si trova nella parte destra della pancia?
- Quali sono i sintomi dell'appendicite?
- Quali sintomi potrebbero suggerire un attacco di appendicite?
- Come si può eseguire l'intervento di appendicectomia?
- Qual è la funzione dell'appendice?
Che dolori dell appendicite?
Il sintomo tipico dell'appendicite è il dolore addominale che, inizialmente circoscritto nell'area intorno all'ombelico, nelle 12-24 ore successive si irradia verso il basso e versa destra collocandosi a metà strada tra l'ombelico e la "punta" dell'anca ed accompagnandosi a contrazione muscolare circoscritta.
Come capire se si tratta di appendicite o colite?
Esami del sangue e un'ecografia di controllo sono esami validi per valutare se si tratta di appendicite oppure di altre problematiche che hanno gli stessi sintomi, quali ad esempio gravidanza extrauterina, colite o infiammazione pelvica; la visita da parte di un medico competente è quindi fondamentale per diagnosticare ...
Cosa fare se si ha l'appendicite?
Se si tratta di una forma lieve di infiammazione si cura con antibiotici somministrati sotto stretto controllo medico. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, è necessario ricorrere all'intervento chirurgico di asportazione dell'appendice, ossia all'appendicectomia.
Come si cura l'appendice infiammata?
Come viene curata l'appendicite? Se si tratta di una forma lieve di infiammazione si cura con antibiotici somministrati sotto stretto controllo medico. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, è necessario ricorrere all'intervento chirurgico di asportazione dell'appendice, ossia all'appendicectomia.
Cosa si trova nella parte destra della pancia?
Gli organi del fianco destro, situati nella parte superiore dell'addome, sono: Il fegato; La cistifellea (o colecisti) e le vie biliari; Il duodeno, ossia la prima parte dell'intestino tenue (le altre parti sono il digiuno e l'ileo);
Quali sono i sintomi dell'appendicite?
- Il sintomo tipico dell'appendicite è il dolore addominale che, inizialmente circoscritto nell'area intorno all'ombelico, nelle 12-24 ore successive si irradia verso il basso e versa destra collocandosi a metà strada tra l'ombelico e la "punta" dell'anca ed accompagnandosi a contrazione muscolare circoscritta.
Quali sintomi potrebbero suggerire un attacco di appendicite?
- Ulteriori sintomi che potrebbero suggerire un attacco di appendicite sono nausea, vomito, febbre, fitte estese alla gamba e diarrea, o al contrario stitichezza. La rigidità della parete addominale è un segno tipico di appendicite. Occorre comunque osservare che l'appendicite acuta non sempre si presenta con segnali tipici.
Come si può eseguire l'intervento di appendicectomia?
- L'intervento, detto appendicectomia, viene condotto in anestesia generale, e può essere eseguito per via laparoscopica, per assicurare un più rapido recupero dall'operazione. Nei casi di rottura dell'appendice, viene lasciato un piccolo drenaggio nella cavità addominale per consentire al pus o agli altri fluidi di essere eliminati all'esterno.
Qual è la funzione dell'appendice?
- Questo esile prolungamento intestinale, lungo circa dieci centimetri per un diametro medio di 6 mm, non sembra avere alcuna funzione nell'uomo; nonostante ciò, quando viene colpita da un processo infiammatorio, l'appendice può mettere a repentaglio la salute dell'intero organismo, come ben sapranno tutti coloro che hanno dovuto farsela ...