Cosa si intende per potere antidetonante?
Sommario

Cosa si intende per potere antidetonante?
Il potere antidetonante di una benzina (o in generale di carburante) indica la sua attitudine a resistere senza detonare (come miscela aria-carburante nel cilindro del motore) alla compressione. Schema riassuntivo di una combustione normale (a sinistra) e di una detonazione (a destra).
Perché le benzine devono contenere idrocarburi ad alto numero di ottani?
In questi ultimi tempi sono state messe in commercio benzine ad alto numero di ottano che, a detta dei petrolieri che le producono, sono in grado di aumentare l'efficienza dei motori garantendo elevata resistenza alla detonazione.
Come si determina il numero di ottani della benzina?
Dire che una benzina ha, per esempio, numero di ottano 90, significa che essa ha lo stesso comportamento rispetto alla detonazione, della miscela eptano-isoottano contenente il 90% di isoottano. Usualmente la benzina normale ha numero di ottano = 85±1, e quella super numero di ottano = 98±1.
Che additivi sono stati messi in passato nelle benzine?
Per migliorare le proprietà antidetonanti della benzina si è in passato fatto ricorso ad additivi costituiti da composti del piombo il cui impiego, per gli effetti inquinanti, ha portato alla nascita della cosiddetta benzina verde, senza piombo.
Cosa si intende per numero di ottani?
Il numero di ottano è un indice della resistenza alla detonazione (o caratteristica antidetonante) della miscela aria-benzina o di altri carburanti. In particolare, un numero di ottano più alto indica un migliore potere antidetonante.
Quando la macchina picchia in testa?
Cosa significa se il meccanico ci dice che il motore batte in testa? ... Le cause di questo problema sono da ricondurre ad una elevata temperatura del motore, che accende la miscela prima del dovuto. Un'altra causa può essere una troppo elevata pressione di sovralimentazione causata da un tuning incauto o inesperto.