Che significa non invasiva?

Sommario

Che significa non invasiva?

Che significa non invasiva?

(MED). Di procedimento che evita l'introduzione di apparecchi o strumenti all'interno del corpo.

Cosa significa esame clinico?

(o esame clinico), esame del paziente condotto dal medico dopo aver raccolto l'anamnesi. È detto "obiettivo" in quanto si riferisce alla ricerca di segni obiettivi (diversi dai sintomi soggettivi riferiti dal paziente) indicativi di uno stato morboso.

Cosa si intende per procedura invasiva?

Gli “atti invasivi” sono quelle procedure che comportano il prelievo cruento di tessuti per indagini istologiche e quelli che comportano una cruentazione dei tessuti per l'introduzione di idoneo strumentario all'interno dell'organismo ai soli fini diagnostici.

Che cosa significa esame obiettivo?

L'esame obiettivo è l'insieme di tutti gli elementi constatabile con l'esame fisico diretto del malato; a questi bisogna aggiungere gli altri dati strumentali e di laboratorio. La valutazione di tutti questi dati insieme e la loro elaborazione critica permette di formulare un giudizio diagnostico.

Quali sono gli atti medici?

Gli “atti medici” di cui si parla sono essenzialmente le visite che il medico competente deve effettuare per poter, poi, esprimere il proprio giudizio d'idoneità alla mansione.

Come si ausculta un torace?

Suoni polmonari individuabili attraverso l'auscultazione: Crepitii. Strofinii. Stridori.

Cosa si intende per insieme di atti medici?

Sorveglianza sanitaria: insieme degli atti medici, finalizzati alla tutela dello stato di salute e sicurezza dei lavoratori, in relazione all'ambiente di lavoro, ai fattori di rischio professionali e alle modalità di svolgimento dell'attività lavorativa.

Post correlati: