Cosa si intende per massimalista?
Cosa si intende per massimalista?
Cioè quella di una tendenza politica "molto intransigente e poco rivoluzionaria", che "mescola ad un rifiuto categorico del gradualismo socialista un'incessante violenza nelle parole, con una preparazione rivoluzionaria di fatto assente".
Chi erano i rivoluzionari e riformisti?
Fra gli esponenti più significativi del riformismo italiano del novecento possono ricordarsi Filippo Turati, Claudio Treves, Giacomo Matteotti, Gaetano Salvemini, Carlo Rosselli, Giuseppe Saragat, Bettino Craxi, Claudio Martelli, Gianni De Michelis.
Quali sono i principali esponenti del socialismo?
- La diaspora socialista porta esponenti del socialismo nella maggior parte delle attuali forze politiche, a partire dai Socialisti Italiani, la Federazione Laburista, il Partito Socialista Riformista, il Partito Socialista, i Socialisti Democratici Italiani e il Partito Socialista - Nuovo PSI (che subirà nel 2005 una scissione, con a capo Bobo ...
Come nasce il termine riformismo?
- Il termine riformismo nasce all'interno del movimento socialista, per distinguere coloro i quali sostenevano come strumento per la costruzione del socialismo le riforme anziché la rivoluzione (precedentemente queste posizioni erano rappresentate dal socialismo utopico e dal socialismo scientifico) propugnata dai massimalisti e poi dai comunisti.
Quali sono gli esponenti del riformismo italiano del Novecento?
- Fra gli esponenti più significativi del riformismo italiano del novecento possono ricordarsi Filippo Turati, Claudio Treves, Giacomo Matteotti, Gaetano Salvemini, Carlo Rosselli, Giuseppe Saragat, Bettino Craxi, Claudio Martelli, Gianni De Michelis.
Chi è il fondatore del socialismo italiano?
- Filippo Turati, uno dei fondatori del Partito Socialista Italiano. In Italia, il socialismo si sviluppa e diffonde con il Partito Operaio Italiano, fondato a Milano nel 1882 e la Lega Socialista Milanese, nonché per mezzo di movimenti e leghe di derivazioni marxiste minori.