Che cos'è un farmaco agonista e antagonista?
Sommario
- Che cos'è un farmaco agonista e antagonista?
- Cosa si valuta per definire la potenza di un farmaco?
- Che cosa sono le interazioni antagoniste?
- Come valutare l'efficacia di un farmaco?
- Cos'è un farmaco antagonista?
- Cosa si intende per desensibilizzazione recettoriale?
- Cos'è il farmaco antagonista?
- ¿Qué es un fármaco agonista?
- ¿Cuál es el tipo de agonista?
- ¿Cuál es la intensidad del efecto farmacológico de un agonista?
- ¿Qué es un fármaco antagonista?
Che cos'è un farmaco agonista e antagonista?
Agonisti e antagonisti Farmaco che si lega al recettore e lo attiva e che mima l'effetto del Ligando endogeno. L'Antagonista è un farmaco che si lega ad un recettore ed è incapace di attivarlo ma inibisce, parzialmente o totalmente, l'effetto dell'agonista (o del Ligando endogeno) che agisce sullo stesso recettore.
Cosa si valuta per definire la potenza di un farmaco?
In farmacologia la potenza di un farmaco è un indicatore della sua attività, definito come la concentrazione richiesta per provocare una risposta di una certa intensità.
Che cosa sono le interazioni antagoniste?
Col termine antagonismo ci si riferisce genericamente ad un'interazione che porta a perdita di effetto di una sostanza. L'antagonismo funzionale o fisiologico riguarda sostanze che agiscono su recettori diversi che hanno effetti contrastanti (es: istamina/noradrenalina).
Come valutare l'efficacia di un farmaco?
L'efficacia viene indicata con α ed è direttamente proporzionale al legame che si crea tra farmaco - recettore. In termini matematici possiamo dire che l'agonista ha un α = 1 in quanto il suo effetto farmacologico è direttamente proporzionale al legame farmaco - recettore.
Cos'è un farmaco antagonista?
Si parla di antagonismo farmacocinetico o indiretto quando una sostanza va ad interferire con la farmacocinetica del farmaco (assorbimento, metabolismo ed eliminazione).
Cosa si intende per desensibilizzazione recettoriale?
La riduzione delle risposte recettoriali dovuta ad un trattamento con agonisti è meglio conosciuta come desensibilizzazione o refrattarietà; si parla di sottoregolazione se la desensibilizzazione causa una riduzione del numero delle molecole espresse dalla cellula.
Cos'è il farmaco antagonista?
Si parla di antagonismo farmacocinetico o indiretto quando una sostanza va ad interferire con la farmacocinetica del farmaco (assorbimento, metabolismo ed eliminazione).
¿Qué es un fármaco agonista?
- Fármacos agonistas y fármacos antagonistas. Fármaco agonista. Un fármaco es agonista cuando tiene afinidad por el receptor y posee eficacia en su acción. Los efectos inducidos por estos fármacos reproducen las respuestas fisiológicas mediadas por el receptor.
¿Cuál es el tipo de agonista?
- Tipos de agonistas: –Agonista completo:aquel que se une a un receptor específico e induce una respuesta máxima –Agonista parcial:aquel que actúa sobre un receptor específico induciendo una respuesta submáxima.
¿Cuál es la intensidad del efecto farmacológico de un agonista?
- La intensidad del efecto farmacológico producido por un agonista define el grado de eficacia del fármaco. La potencia del fármaco es la cantidad de fármaco necesaria para conseguir un efecto determinado y está relacionada con la afinidad del fármaco por su receptor.
¿Qué es un fármaco antagonista?
- Un fármaco antagonista presenta afinidad por el receptor, pero o bien no desencadena ninguna respuesta o inhibe la acción de los agonistas. Existen tres tipos de fármacos antagonistas: Antagonista competitivo: Se une al receptor e impide que el agonista desarrolle su efecto. Aumentando las concentraciones del agonista se consigue el efecto.