Come trovare una sentenza su giustizia amministrativa?
Sommario
- Come trovare una sentenza su giustizia amministrativa?
- Dove cercare sentenze Consiglio di Stato?
- Cosa fa il TAR Lazio?
- Come funziona giustizia amministrativa?
- Dove si legge il numero di una sentenza?
- Come vedere le sentenze del TAR?
- Qual è la migliore banca dati giuridica?
- Che cosa il TAR?
- Quando si ricorre al TAR del Lazio?
Come trovare una sentenza su giustizia amministrativa?
L'utente deve accedere al sito www.giustizia-amministrativa.it, e selezionare il tribunale. Nel caso del Tar, il sistema aprirà una mappa dell'Italia dove sarà possibile cliccare sul capoluogo di regione in cui ha la sede il Tar che ha emesso la sentenza d'interesse. Dopodiché si potrà avere accesso al testo integrale.
Dove cercare sentenze Consiglio di Stato?
LexEureka, motore di ricerca TAR, CDS e CGAR LexEureka contiene i provvedimenti, cautelari (ordinanze e decreti) e di merito, dei T.A.R., del Consiglio di Stato e del C.G.A.R. Sicilia.
Cosa fa il TAR Lazio?
Il TAR è competente a giudicare sui ricorsi, proposti contro atti amministrativi, da soggetti che si ritengano lesi (in maniera non conforme all'ordinamento giuridico) in un proprio interesse legittimo. Si tratta di giudici amministrativi di primo grado, le cui sentenze sono appellabili dinanzi al Consiglio di Stato.
Come funziona giustizia amministrativa?
È il sistema costituito da diversi mezzi posti a tutela dei diritti soggettivi e degli interessi legittimi dei cittadini, che si ritengano lesi da parte della pubblica amministrazione.
Dove si legge il numero di una sentenza?
Spesso ci viene chiesto cos'è l'RG di una causa, cui corrisponde sempre un numero. La risposta è molto semplice: R.G. è l'acronimo di Ruolo Generale ed è un modo che ogni tribunale ha per catalogare internamente i procedimenti (siano essi pendenti o già definiti).
Come vedere le sentenze del TAR?
Tramite il portale giustizia-amministrativa.it è possibile attraverso il codice NRG visualizzare lo stato dei ricorsi fatti al TAR nei tribunali regionali provinciali.
Qual è la migliore banca dati giuridica?
Google. Una ricchissima banca dati di materiale di ricerca in tutti i settori del diritto sostanziale e processuale è disponibile gratuitamente nel sito del C.S.M. Essa raccoglie la sterminata documentazione degli incontri di studio organizzati in sede centrale e decentrata nel corso di svariati anni.
Che cosa il TAR?
I TAR (Tribunali Amministrativi Regionali) sono organi di giurisdizione amministrativa, competenti a giudicare su ricorsi proposti avverso atti amministrativi da privati che si ritengono lesi in un proprio interesse legittimo.
Quando si ricorre al TAR del Lazio?
Il ricorso al Tar avviene quando il cittadino ritiene di essere stato danneggiato dalla Pubblica Amministrazione e intende fare valere i propri diritti in Tribunale.