Quando fiorisce il fiordaliso?
Quando fiorisce il fiordaliso?
Il Fiordaliso fiorisce nel periodo primaverile/estivo producendo fiori dalla strabiliante bellezza. Questi, di colore azzurro o con più scure tonalità di blu, si sviluppano al di sopra di foglie lanceolate di colore verde-grigio e sono sorretti da steli che si fermano ad un'altezza compresa tra i 20 e i 90 centimetri.
Come coltivare il fiordaliso in vaso?
Questa pianta erbacea vive il suo periodo di sviluppo vegetativo nelle stagioni primaverili ed estive. Per coltivare il fiordaliso bisogna prima piantarne i semi in piccoli vasetti colmi di terreno, dopodichè dovremo innaffiare il terreno e coprire con pellicola, creando così un effetto serra.
Com'è il fiordaliso?
Centaurea Cyanus: è il fiordaliso comune. Presenta fiori che si sviluppano solitari a capolino, spesso di colore azzurro-blu. ... I fiori sono ermafroditi, quelli centrali hanno un colore bianco-rosa, mentre quelli di contorno bianchi-viola oppure azzurro-violetto. Raggiunge al massimo i cinquanta centimetri di altezza.
Come curare il fiordaliso?
Il terreno ideale deve essere morbido, sciolto, ben drenato e ricco di materia organica. Questa pianta si adatta comunque anche a terreni con pochi nutrienti e tendenzialmente secchi. Va bene anche il comune terriccio, avendo cura di evitare la formazione di ristagni idrici, molto nocivi per il fiordaliso.
Che colore è il fiordaliso?
Fiordaliso pianta: caratteristiche principali Il nome botanico, in effetti, è Cyanus segetum, o anche Centaurea cyanus ed appartiene alla famiglia delle Asteraceae. Oltre che per gli splendidi fiori di colore azzurro, il fiordaliso si caratterizza per le foglie lanceolate di colore grigio-verde.
Quando si seminano i fiordaliso?
Per ottenere una fioritura migliore si consiglia di seminare i fiordalisi a fine estate o in autunno, in semenzaio, che va tenuto protetto per tutto l'inverno; le piantine così ottenute vanno poste a dimora in primavera, o comunque quando è improbabile che il termometro scenda al di sotto dello zero.
Quando si piantano i Semprevivi?
I periodi migliori per effettuare il trapianto sono settembre-ottobre oppure marzo-aprile. Se lasciati indisturbati, i semprevivi si estenderanno facilmente, andando a colonizzare zone anche estese di muretti e zone particolarmente secche, dove nessuna altra specie potrebbe vivere con altrettanta vigoria.
Dove nascono i fiordalisi?
Il fiordaliso è una pianta erbacea originaria dell'Europa, del Nord America e dell'Asia. Cyanus segetum e Centaurea cyanus sono i nomi scientifici di questa pianta e derivano da due episodi della mitologia romana.
Come si cura la vinca?
E' consigliabile annaffiare la vinca con regolarità, quando il terreno è ben asciutto. Evitare però gli eccessi. Ogni 15-20 giorni aggiungere del concime per piante da fiore all'acqua delle annaffiature. Durante la stagione più fredda le annaffiature vanno drasticamente ridotte.