Quando l'ex coniuge ha diritto alla pensione di reversibilità?

Sommario

Quando l'ex coniuge ha diritto alla pensione di reversibilità?

Quando l'ex coniuge ha diritto alla pensione di reversibilità?

La pensione di reversibilità può spettare anche all'ex coniuge divorziato a patto che siano rispettate alcune condizioni. L'ex coniuge che la richiede non deve essere convolato a nuove nozze, e questo è fondamentale. Se, invece, eventualmente convive con un nuovo partner questo non determina la perdita del diritto.

Quanto spetta alla moglie della pensione del marito?

100% coniuge e due o più figli ovvero tre o più figli; 15% per ogni altro familiare, avente diritto, diverso dal coniuge, figli e nipoti.

Quando la moglie prende la pensione del marito?

La pensione spetta alla coniuge a partire dal primo giorno del mese successivo a quello in cui è avvenuto il decesso del lavoratore o del pensionato a prescindere dal momento in cui presenta la domanda.

In che caso la pensione va ai figli?

- In caso di morte del pensionato (o dell'assicurato), il figlio superstite ha diritto alla pensione di reversibilità (o indiretta), ove maggiorenne, se riconosciuto inabile al lavoro e se a carico del genitore al momento del decesso di questi.

Qual è la pensione di reversibilità?

  • La pensione di reversibilità, o pensione ai superstiti, è una prestazione che l’Inps liquida ai familiari dell’assicurato deceduto, sia nel caso in cui al momento della morte fosse già pensionato, sia che stesse ancora lavorando (in questo caso, però, deve risultare accreditato un minimo di contributi previdenziali).

Chi ha diritto alla reversibilità e alla separazione?

  • Reversibilità e separazione. Secondo un primo orientamento della giurisprudenza [1], non in tutti i casi l’ex coniuge ha diritto alla reversibilità, ma solo quando risulta separato senza addebito e titolare di un assegno di mantenimento a carico del coniuge deceduto, sempre che quest’ultimo risulti assicurato all’Inps prima della sentenza di ...

Cosa comporta la separazione dei beni?

  • La scelta della separazione dei beni comporta inoltre minori problematiche in caso di scioglimento del matrimonio. In questo caso infatti si potrebbero prevenire eventuali contese su oggetti e beni da destinare all’una o all’altra persona della coppia.

Post correlati: