Come tenere le uova?

Sommario

Come tenere le uova?

Come tenere le uova?

A casa è bene conservare le uova in frigo, lasciandole nella loro confezione. Ed è meglio riporle sui ripiani centrali, piuttosto che nel portauova dello sportello. Ciò serve per evitare di contaminare il frigorifero con i microrganismi presenti sul guscio.

Quanti giorni si possono conservare le uova sode?

Le uova sode si conservano in frigorifero per al massimo 1 settimana. Considerate che le uova sode vanno a male molto prima di quelle crude, soprattutto se già sgusciate.

Qual è la temperatura ottimale per la conservazione delle uova?

  • I fautori di questo tipo di conservazione si trovano anche negli Stati Uniti. Gli esperti della "Texas A&M University" di College Station, celebre per gli studi nel settore dell'agricoltura, ritengono che la temperatura ottimale per una buona conservazione delle uova è tra gli 0,6°C e i 2,2°C.

Come sono considerate le uova refrigerate?

  • “non sono considerate refrigerate le uova che sono state mantenute ad una temperatura inferiore a 5 °C durante il trasporto, di una durata massima di 24 ore, oppure in un punto di vendita, per una durata massima di 72 ore”. A volte alcuni supermercati le ripongono in scaffali al fresco, ma al di sopra dei 5 °C.

Come conservare le uova intatte in frigo?

  • È sempre meglio conservare le uova nella confezione in cui sono state acquistate piuttosto che nell’apposito scompartimento presente nel vostro frigo. Inoltre, riponetele sempre in un piano intermedio o inferiore ad una temperatura di 0-4° C. Conservare le uova intatte nella loro confezione originale sarà anche un buon modo per evitare che ...

Quando è fissata la scadenza di un uovo?

  • Per la legge la data di scadenza di un uovo, cioè il termine minimo di conservazione, è fissata in 28 giorni dopo la deposizione. La legge però impone ai punti vendita di ritirare dal commercio le uova sette giorni prima del termine minimo di conservazione indicato sull'imballaggio.

Post correlati: