Dove si coltiva il caffè in Italia?
Dove si coltiva il caffè in Italia?
Un caffè tutto italiano esiste: nasce vicino Palermo, è curato da due fratelli imprenditori agricoli ed è lavorato da un torrefattore di Alcamo. Sperimentazione, coraggio e pazienza hanno fatto nascere il primo caffè Made in Italy.
Dove piantare il caffè?
Il caffè è originario dell'Etiopia, ma le prime coltivazioni a fini commerciali si sono avute nello Yemen. Attualmente è coltivato in Brasile, Vietnam, Colombia, Indonesia, ma anche in Messico, Guatemala, Honduras, Perù, India e altri paesi di fascia equatoriale.
Come piantare il caffè in Italia?
Per chi volesse coltivare il caffè in giardino, dovrà organizzarsi con vasi da poter spostare in luoghi riparati durante l'inverno. Il terriccio da usare per coltivare il caffè in vaso dovrà essere molto drenante e con una reazione di pH tendenzialmente acida (con un pH compreso tra 5 e 6).
Dove cresce la pianta del caffè?
Origini e storia. La pianta del caffè (Coffea arabica) appartiene alla famiglia delle Rubiaceae. È originaria dell'Africa orientale, in particolare dell'Etiopia. La sua coltivazione è però oggi distribuita in tutte le aree tropicali e subtropicali del mondo, dall'Africa, all'Asia all'America Latina.
Dove viene coltivato il caffè arabica?
Etiopia Coffea arabica è originaria dell'Etiopia, nella parte Sud Ovest del Paese (regione degli Oromo e dei Nilotici) o dell'Arabia (incerta la presenza spontanea anche in Yemen). In queste regioni ne è iniziata la coltivazione, che si è poi diffusa nelle regioni tropicali di tutto il mondo.
Come trattare la pianta del caffè?
Si concima da marzo a ottobre ogni 15 giorni con un prodotto universale liquido aggiunto all'acqua d'annaffiature; negli altri mesi una volta al mese (fiorirà più facilmente). Eliminate gli eventuali rami secchi. Resiste bene alla maggior parte delle avversità, raramente può essere attaccata da cocciniglie e da afidi.
Come curare la pianta del caffè in casa?
La Coffea necessita di annaffiature regolari e abbondanti senza eccedere, e avendo cura di evitare i ristagni idrici. E' una pianta che ama l'unidità per cui abbiate cura di spruzzare regolarmente la pianta, soprattutto durante i mesi più caldi. La pianta si rinvasa in primavera inoltrata.