Cosa causa esofagite?

Sommario

Cosa causa esofagite?

Cosa causa esofagite?

L'esofagite è una condizione caratterizzata da infiammazione acuta o cronica dell'esofago a causa della risalita eccessiva dei succhi acidi provenienti dallo stomaco. Cause minori dell'esofagite sono le malattie infettive, le allergie, l'ingestione di farmaci o sostanze corrosive oppure altre malattie come il cancro.

Quali sono i sintomi dell'esofagite?

  • Sintomi più frequenti dell’esofagite. I sintomi più comuni dell'esofagite da reflusso sono: Dolore al torace nella zona sotto sternale che può essere urente (percepito come bruciore). Il dolore talvolta si irradia lungo l’esofago sino al cavo orale o anche a braccia, schiena e scapole.

Quali sono i sintomi dell'esofagite da reflusso?

  • I sintomi più comuni dell'esofagite da reflusso sono: Dolore al torace nella zona sotto sternale che può essere urente (percepito come bruciore). Il dolore talvolta si irradia lungo l’esofago sino al cavo orale o anche a braccia, schiena e scapole.

Quali sono le cause dell' esofagite di Barrett?

  • L’ esofagite di Barrett è una delle forme più gravi di degenerazione della mucosa dell’esofago dovuta a reflusso. Nel 10% dei casi rischia di evolversi in tumore all'esofago, tuttavia la complicanza è altamente curabile se individuata con tempestività. Dieta per prevenire e contrastare il reflusso.

Quali sono gli esofagiti causati da Candida?

  • Queste esofagiti, causate da candida albicans ed altre specie di candida (un fungo), citomegalovirus (CMV), virus dell’ herpes simplex (HSV) , virus dell'immunodeficienza ( HIV) possono essere presenti senza dare alcun disturbo ma, più frequentemente, provocano: difficoltà a deglutire. deglutizione dolorosa.

Post correlati: