Che tipo di reddito è l'affitto?

Sommario

Che tipo di reddito è l'affitto?

Che tipo di reddito è l'affitto?

Occorre doverosamente precisare che il reddito da locazione derivante dall'affitto di un proprio immobile deve essere sempre dichiarato perché non vi sono esenzioni o franchigie, pertanto anche in assenza di altri redditi il reddito da locazione è sempre soggetto a tassazione.

Come pagare le tasse sull'affitto?

La tassazione degli affitti ordinaria si paga attraverso la dichiarazione dei redditi in cui va specificata la somma del ricavo ottenuto dal contratto di locazione nel quadro B del modello 730 oppure nel quadro RB del modello unico.

Quali sono i redditi dell’immobile affittato?

  • 495,80 euro per i redditi non superiori a 15.493,,90 euro per i redditi compresi tra 15.493,71 euro e 30.987,41 euro. Inoltre, se l’inquilino trasferisce la propria residenza nell’immobile affittato potrà usufruire di un’ulteriore detrazione pari a 991,60 euro per i primi 3 anni di locazione.

Qual è il reddito da locazione?

  • Occorre doverosamente precisare che il reddito da locazione derivante dall’affitto di un proprio immobile deve essere sempre dichiarato perché non vi sono esenzioni o franchigie, pertanto anche in assenza di altri redditi il reddito da locazione è sempre soggetto a tassazione.

Quali sono le tasse sui redditi da locazione?

  • Le tasse sui redditi da locazione Il reddito che il proprietario ricava dalla locazione di un fabbricato (reddito effettivo) è tassato in maniera diversa a seconda del regime fiscale che egli sceglie.

Come è tassato Il reddito del proprietario?

  • Il reddito che il proprietario ricava dalla locazione di un fabbricato (reddito effettivo) è tassato in maniera diversa a seconda del regime fiscale che egli sceglie. Regime “ordinario” di tassazione

Post correlati: