Come calcolare rapporto di concentrazione di Gini?

Sommario

Come calcolare rapporto di concentrazione di Gini?

Come calcolare rapporto di concentrazione di Gini?

L'idea che sta alla base dell'indice di Gini è di calcolare la differenza (in valore assoluto) fra le varie coppie di cittadini (per esempio dei loro redditi) e poi sommare tali differenze. Quanto maggiore sarà la differenza tra redditi, tanto più alto sarà il valore della somma finale ottenuta.

Che cosa è l'indice di Gini?

Gini, indice di Misura globale della diseguaglianza nella distribuzione, tra le n unità di una collettività, di un carattere trasferibile (per es. il reddito).

A cosa si possono associare gli indici che definiscono la concentrazione?

L'indice viene ottenuto sommando le quote di mercato delle imprese del settore al quadrato. Valori bassi dell'indice (inferiori ai 1000 punti) indicano un settore molto competitivo. Se l'indice è compreso tra i 10 punti il comparto viene definito moderatamente competitivo.

Come fare la curva di Lorenz?

Per costruire la curva di Lorenz occorre conoscere quante persone (la colonna A del prospetto) percepiscono un determinato reddito (colonna B del prospetto) ed ordinare tali dati in ordine crescente di reddito.

A cosa serve la curva di Lorenz?

Gli economisti utilizzano la curva di Lorenz per valutare il grado di disuguaglianza nella distribuzione dei redditi.

Cosa mostra la curva di Lorenz?

La curva di Lorenz misura il livello di diseguaglianza di un sistema economico. Conosciuta anche come curva di concentrazione, è un diagramma grafico ideato dall'economista statunitense Max O. ... Lo strumento grafico di Lorenz analizza la distribuzione del reddito usando il classico sistema degli assi cartesiani.

Qual è l'indice di concentrazione di giini?

  • In statistica, l'indice di concentrazione di Gini è un indicatore che offre una misura della concentrazione di variabili quantitative trasferibili.

Qual è l'indice di Gini?

  • G = ∑ i = 1 n − 1 ( P i − Q i) ∑ i = 1 n − 1 P i = 1 − ∑ i = 1 n − 1 Q i ∑ i = 1 n − 1 P i. L'indice di Gini è sempre compreso tra 0 (caso di equidistribuzione) e 1 (caso di massima concentrazione) e cresce al crescere del livello di concentrazione. Vai all'esempio.

Cosa sono gli indici di concentrazione?

  • Gli indici di concentrazione, al contrario degli indici di dispersione, si usano in statistica per verificare la presenza di un fenomeno in una distribuzione di dati. Per esempio, ci si può chiedere come la ricchezza è distribuita tra gli individui di una popolazione.

Post correlati: