Perché si chiama pantaloni?

Perché si chiama pantaloni?
Deve il suo nome a quello del personaggio della Commedia dell'arte, Pantalone, il cui costume porta queste culotte lunghe tipiche. Si aprono in mezzo sul davanti o sui lati con una cerniera o dei bottoni. I pantaloni moderni saranno adottati verso il 1850 sotto il soprannome di "canna fumaria".
Come si chiama il fondo del Pantalone?
Il battitacco è infatti una sottile striscia di tessuto che viene cucita internamente al fondo dei pantaloni per evitare che il tessuto, a contatto con la tomaia delle scarpe, si usuri nel tempo.
Cosa sono i pantaloni a carota?
I pantaloni con taglio a carota hanno una particolarità ovvero sono piuttosto ampi su fianchi e cosce e scendono sfiancati sulle gambe. Per questo vanno bene a chi ha i fianchi larghi, purché ovviamente non vengano abbinati a una camicia lunga, che accorcerebbe la figura rendendola più tozza.
Quali erano i pantaloni in uso?
- Due tipi di pantaloni erano in uso: i feminalia (che proteggeva i femori), che si adottò perfettamente ed erano generalmente corti o a metà polpaccio e i femoralia, pantaloni ampi legati alla caviglia.
Quando sono stati portati i pantaloni?
- Nell'Antichità la storia dei pantaloni è legata alla domesticazione del cavallo. Fanno la prima apparizione nell'ectonografia greca nel VI secolo a.C. I pantaloni, probabilmente portati da entrambi i sessi, sono attestati da scultori e disegni degli Achemenidi, nei Medi e Sciti iraniani, i Friginei, i Traci, i Daci, gli Armeni o gli Unni.
Come vengono proposti i pantaloni Chino?
- In generale i pantaloni chino vengono proposti in tonalità neutre come il beige, il grigio, il color kaki, ma non mancano i classici colori come il bianco, nero e marrone e i colori considerati di moda nella stagione corrente.