Cosa si vede dallo studio elettrofisiologico?

Sommario

Cosa si vede dallo studio elettrofisiologico?

Cosa si vede dallo studio elettrofisiologico?

Lo studio elettrofisiologico è un esame che serve a verificare il normale funzionamento del sistema di conduzione cardiaco, cioè di quello che possiamo definire “l'impianto elettrico” del cuore, e capire se tale sistema sia coinvolto nei disturbi del ritmo cardiaco riferiti dal paziente.

Quanto dura lo studio elettrofisiologico?

). Anche se lo studio elettrofisiologico è una procedura invasiva e richiede la somministrazione di un anestetico, è molto sicuro: Il rischio di morte è di 1 su 5.000. Tale procedura dura di solito 1-2 ore.

Cosa vuol dire studio elettrofisiologico?

Lo studio elettrofisiologico endocavitario è un esame che valuta la presenza di anomalie del sistema elettrico del cuore responsabili di alterazioni del battito cardiaco (battito troppo lento, troppo veloce oppure irregolare) avvertite talora dal paziente con sintomi quali stanchezza, affanno, palpitazioni.

Cosa è Sef?

Uno studio elettrofisiologico (SEF) è uno dei possibili test di conduzione elettrica del cuore. Questo test viene eseguito utilizzando dei cateteri situati nel cuore.

Cosa fa l elettrofisiologia?

L'elettrofisiologia è la branca della fisiologia che si occupa dello studio dei fenomeni elettrici associati al funzionamento degli organismi viventi, mentre la cardiologia è la branca della medicina che si occupa dello studio della fisiologia e della patologia del cuore: l'elettrofisiologia cardiaca si occupa dunque ...

Come si esegue una ablazione cardiaca?

L'ablazione transcatetere è una procedura mini-invasiva durante la quale il medico introduce un sottile tubicino flessibile (catetere) nei vasi sanguigni e lo manovra fino a raggiungere il cuore, annullando (”ablando”) i percorsi elettrici anomali presenti nei tessuti cardiaci.

Post correlati: