Cosa significa irradiazione in medicina?

Cosa significa irradiazione in medicina?
irradiazione In fisioterapia, il trattamento terapeutico di un paziente mediante una qualunque forma di energia raggiante (raggi X, infrarossi, ecc.); comun. s'intende quello con raggi X. In semiologia medica, la propagazione di un dolore in sedi lontane dall'organo malato: i.
Cosa vuol dire irradiamento?
L'atto di irradiare, soprattutto nel sign. di spandere, emettere raggi, o anche altre forme di energia (come sinon. ... irradiamento), per un dato corpo, la quantità di energia radiante che l'unità di superficie del corpo riceve (o emette) nell'unità di tempo (se l'energia raggiante è luminosa, si parla di i.
Perché si irradia il sangue?
Talvolta gli emoderivati sono sottoposti a irradiazione per ridurre il rischio che i globuli bianchi trasfusi attacchino quelli del ricevente (malattia del trapianto contro l'ospite. maggiori informazioni ).
A cosa servono le radiazioni?
Le radiazioni ionizzanti sono particolari tipi di radiazioni elettromagnetiche o particelle subatomiche dotate di una quantità di energia sufficiente per "ionizzare" la materia che attraversano, determinando la creazione di particelle elettricamente cariche.
Come si calcola l irradiamento?
Calcolo della intensità dell'irradiamento
- r = 1 mm = 10-3 m.
- E = P / A = 0,157 / (π · r2) = W/m2 = 50 kW/m2.
- Pertanto l'intensità dell'irradiamento è pari a kW/m2.
Quali sono gli effetti dell irraggiamento sul cibo?
Più nello specifico, l'irradiazione degli alimenti serve a: Sterilizzare il cibo, inibendo gli enzimi e le spore che provocano il deterioramento e la germinazione. Nel nostro approfondimento sulle aflatossine negli alimenti abbiamo visto quanto le muffe possono essere pericolose per la salute.