Come funziona il sistema di iniezione?

Sommario

Come funziona il sistema di iniezione?

Come funziona il sistema di iniezione?

L'iniezione è un sistema di alimentazione che permette, ad esempio, di polverizzare il combustibile nei motori a combustione interna, tramite l'utilizzo d'un iniettore comandato da un'apposita centralina ECU che modifica la fasatura d'accensione.

Come funziona il sistema iniettore pompa?

1:185:51Clip suggerito · 59 secondiIniettori pompa Vs common rail, chi vince??? - YouTubeYouTubeInizio del clip suggeritoFine del clip suggerito

Come funziona iniezione elettronica moto?

Quando è stata introdotta l'iniezione elettronica, molto semplicemente il carburatore viene rimpiazzato dal corpo farfallato, il condotto di Venturi scompare e la benzina viene immessa tramite uno o più iniettori posizionati sopra o sotto la farfalla a seconda di una serie di parametri che esulano da questa trattazione ...

Come è fatto un iniettore a benzina?

Gli iniettori di benzina moderni a comando elettronico comprendono una elettro-valvola a impulso elettrico, collegata alla centralina. Questa misura la concentrazione di aria nell'aspirazione, insieme alla sonda lambda che rileva l'ossigeno negli scarichi. Così la centralina determina quanto carburante iniettare.

Dove avviene l'iniezione indiretta nei motori a benzina?

Differenze fra iniezione diretta e indiretta nel motore a benzina. Con l'iniezione indiretta, la benzina veniva iniettata nei collettori di aspirazione sopra la valvola di scarico. ... Con il sistema di iniezione diretta, invece, il combustibile viene iniettato direttamente in camera di combustione.

Come funziona un iniettore meccanico?

L'iniettore meccanico è costituito da un corpo cilindrico. Al suo interno agisce un componente a punta conica che viene azionato dalla pressione di una molla tarata scivolando all'interno del dispositivo e spingendo all'esterno il carburante che arriva dal serbatoio tramite un corpo di raccordo.

Come capire se gli iniettori sono rotti?

Iniettori difettosi, sintomi

  1. perdita di prestazioni.
  2. problemi di ripresa e accelerazione.
  3. aumento delle vibrazioni del motore.
  4. iniettori rumorosi.
  5. aumento del gas di scarico.
  6. gas di scarico nero o scuro.
  7. difficoltà dell'avviamento del motore.
  8. aumento dei consumi.

Dove sono collocati gli iniettori?

L'iniettore è un componente chiave del motore, situato all'ingresso del cilindro nel caso di iniezione diretta o nel collettore d'ammissione nel caso di iniezione indiretta.

Cosa cambia tra motore a iniezione e carburatore?

Rispetto ad un'alimentazione di tipo a carburatore, l'iniezione indiretta ha un vantaggio enorme dal punto di vista dei consumi e delle sostanze inquinanti emesse, senza contare comunque ilmiglior rendimento del motore ai diversi regimi di rotazione e di carico.

Quando si accende la spia dell iniezione?

Se la spia rimane accesa o si accende durante la marcia significa che ci sono malfunzionamenti all'impianto di iniezione. I problemi nel sistema di alimentazione/accensione possono provocare elevate emissioni allo scarico, possibile perdita di prestazioni, cattiva guidabilità e consumi elevati.

Come funziona l'iniezione?

  • L'iniezione è costituita da più fasi: nella prima fase c'è una pompa primaria che è direttamente immersa nel serbatoio, e che alimenta l'iniettore-pompa; nella seconda fase, l'iniettore, dotato di una specifica pompa, garantisce l'alta pressurizzazione del gasolio, generando pressioni di oltre 2050 bar (2000 atmosfere ).

Come avviene l'iniezione meccanica?

  • Iniezione meccanica, l'iniezione e la regolazione della quantità del combustibile viene regolato in modo completamente meccanico. Iniezione elettronica (EFI - Electronic Fuel injection), l'iniezione e la regolazione della quantità del combustibile viene regolato tramite un sistema elettronico, come ad esempio le ECU.

Come cambia il nome dell'iniezione indiretta?

  • L'iniezione indiretta cambia nome a seconda del numero di punti da cui è generata e quindi da quanti iniettori viene compiuta. Single point (SPI): quando c'è un unico iniettore (o comunque un gruppo posto in un singolo punto), posto a monte del collettore di aspirazione, ad alimentare tutti i cilindri del motore.

Qual è l'iniezione diretta?

  • L'iniezione cambia nome a seconda del luogo dove questa viene compiuta. Iniezione diretta (DI): si dice di questo tipo quando l'iniettore è posizionato sulla testata o sulla parete del cilindro e l'immissione di carburante è effettuata direttamente nella camera di combustione.

Post correlati: