Che significa ridotto lo spazio intersomatico L5 S1?

Sommario

Che significa ridotto lo spazio intersomatico L5 S1?

Che significa ridotto lo spazio intersomatico L5 S1?

Significa che il disco intervertebrale, cioè quella struttura che è posta fra due vertebre e serve a creare un "cuscinetto" fra le due, ha perso la sua componente fondamentale, cioè l'acqua.

Come si cura la discopatia?

Inizialmente la cura va limitata ad un trattamento conservativo con:

  1. Farmaci analgesici ed antinfiammatori (cortisoni e non cortisonici).
  2. Miorilassanti somministrati per via topica, orale, intramuscolare o per via intradermica (Mesoterapia).
  3. Terapia infiltrative locali (Ozonoterapia).

Che cosa sono gli spazi intersomatici?

E' lo spazio esistente tra un corpo vertebrale e l'altro. In esso è contenuto il disco intervertebrale che ha una funzione ammortizzatrice dei carichi e delle sollecitazioni sulla colonna vertebrale. La sua fuoriuscita da tale spazio configura l'ernia del disco.

Cosa significa ridotto lo spazio discale?

Riduzione dello spazio tra la vertebra X e la vertebra Y: significa che il disco intervertebrale interposto tra queste due vertebre è schiacciato. Grazie alla risonanza magnetica è possibile riconoscere questa generica discopatia anche in fase estremamente precoce.

Cosa vuol dire Intersomatico?

L'artrodesi intersomatica è un'opzione chirurgica per il trattamento di degenerazioni avanzate della colonna vertebrale come la discopatia degenerativa di alto grado. Si tratta di condizioni che limitano fortemente la qualità della vita del paziente fino a rendere impossibile qualsiasi movimento.

Cosa comporta la discopatia?

La discopatia degenerativa è una patologia della colonna vertebrale caratterizzata da un indebolimento del disco intervertebrale che va incontro a fenomeni di disidratazione delle sue componenti, diminuzione della sua resistenza alle sollecitazioni funzionali e, negli stadi più avanzati, a un assottigliamento con ...

Cosa significa Rettilineizzazione del rachide lombare?

Le ipolordosi o rettilineizzazioni della lordosi lombare sono solitamente dovute invece a contratture da sovraccarico dei muscoli posteriori della colonna come i muscoli paravertebrali.

Cosa è la discopatia?

Alterazione del disco invertebrale, cuscinetto fibrocartilagineo situato tra una vertebra e l'altra che permette i movimenti, ammortizza gli urti e rende flessibile la schiena.

Post correlati: