Che sono gli interstizi?

Che sono gli interstizi?
- 1. [spazio, per lo più minimo, che separa due corpi: l'interstizio tra mattone e mattone] ≈ fenditura, fessura, intervallo, [tra denti] Ⓣ (anat.) diàstema. ‖ intercapedine, nicchia, vano.
Cosa sono gli interstizi polmonari?
L'interstizio polmonare è il tessuto connettivo che s'interpone tra gli alveoli, garantendo a quest'ultimi il supporto di cui hanno bisogno per gli scambi gassosi.
A cosa serve il liquido interstiziale?
Si intende la soluzione acquosa presente fra le cellule di un tessuto. La principale funzione è quella di mediare gli scambi fra le componenti cellulari dei vasi sanguigni e le cellule di un determinato tessuto.
Cosa vuol dire ispessimento interstiziale?
La polmonite interstiziale è una forma particolarmente seria di polmonite infettiva. Per polmonite interstiziale si intende una particolare forma di polmonite caratterizzata dall'infiammazione e, talvolta, dall'ispessimento e dalla cicatrizzazione dell'interstizio polmonare.
Come curare interstizio polmonare?
Le cure farmacologiche sono a base di cortisonici, antinfiammatori, antifibrotici e immunosoppressori. È consigliata anche l'ossigenoterapia. Nonostante le terapie, alcune forme di interstiziopatia polmonare peggiorano progressivamente. Nei casi più gravi si ricorre al trapianto polmonare.
Dove scorre il liquido interstiziale?
Il liquido interstiziale, che si arricchisce in continuazione di materiale proveniente dai capillari sanguigni, viene in parte drenato dai capillari linfatici sotto forma di linfa.
Chi forma il liquido interstiziale?
Il plasma è virtualmente in continuità con il liquido interstiziale, o liquido tessutale, che si forma continuamente da esso per filtrazione attraverso le pareti dei capillari. Insieme alla componente corpuscolata - globuli rossi, globuli bianchi e piastrine - il plasma costituisce il sangue nella sua interezza.