Come avere la certezza di un mutuo?

Sommario

Come avere la certezza di un mutuo?

Come avere la certezza di un mutuo?

Si può stare tranquilli solo facendosi rilasciare una lettera di conferma sulla disponibilità del mutuo. Sebbene le banche siano riluttanti a "scrivere", meglio insistere e ottenere una certezza essenziale per arrivare serenamente all'atto notarile.

Come funziona la proposta di acquisto vincolata al mutuo?

La proposta subordinata al mutuo con il vincolo risolutivo rende di fatto efficace il contratto da subito, pur mantenendo come sua risoluzione l'ottenimento del mutuo. Con il vincolo sospensivo viene invece sospesa l'efficacia del contratto fino all'esito della decisione della banca.

Come si fa la proposta di acquisto di una casa?

La proposta d'acquisto è una dichiarazione fatta dell'acquirente che intende acquistare un certo bene a un certo prezzo. Di solito, questa proposta, avviene per inscritto su un modulo prestampato fornito da un'agenzia immobiliare, ed è accompagnata dal versamento di una somma di denaro valido come caparra.

Cosa vuol dire ottenimento del mutuo?

La proposta d'acquisto vincolata al mutuo è un documento che vincola la sua efficacia al verificarsi di un particolare evento, in questo caso l'ottenimento del mutuo. ... Prendendo in considerazione questo esempio, la condizione che comporta l'efficacia della proposta d'acquisto è l'ottenimento del mutuo.

Che controlli effettuano le banche per la concessione del mutuo?

Solitamente gli ambiti principali previsti da ogni istituto di credito o società finanziaria sono: la banca valuta le politiche di rischio; la banca valuta la situazione redditizia del richiedente; la banca valuta l'affidabilità creditizia del cliente.

Cosa succede se il venditore non rispetta la proposta di acquisto?

Se il venditore non rispetta la proposta Nel caso in cui risulti inadempiente il venditore, questi è tenuto non soltanto a restituire all'acquirente la somma incassata a titolo di caparra, ma anche ad aggiungere una cifra di pari importo.

Quanto versare per la proposta di acquisto?

Per rendere completa la richiesta è necessario versare anche una caparra, la cui somma specifica viene calcolata in proporzione al valore dell'immobile; in linea generale, si attesta intorno al 10% del prezzo di vendita.

Cosa succede dopo la proposta di acquisto?

La proposta d'acquisto, infatti, solitamente è accompagnata dal versamento di una caparra. ... Se la proposta d'acquisto non verrà accettata, la caparra verrà restituita. Se viene accettata si passa alla fase successiva della contrattazione, stipulando un preliminare o direttamente un definitivo.

Post correlati: