Come si utilizza il bergamotto in cucina?

Sommario

Come si utilizza il bergamotto in cucina?

Come si utilizza il bergamotto in cucina?

Il bergamotto si può utilizzare per ottenere delle particolari vinaigrette semplicemente mescolandone il succo con olio, sale ed aceto. Utilizzatele sia per condire il pesce cotto sulla griglia che le insalate miste. Con il suo succo si possono preparare anche degli insuperabili risotti.

Come utilizzare la buccia del bergamotto?

La buccia appena tagliata dal bergamotto fresco si può utilizzare per creare l'olio aromatizzato. É sufficiente mettere a macerare la buccia (senza il mesocarpo bianco) in olio di oliva e lasciare che per un mese questo ne prenda il sapore. La giusta dose è un frutto per un quarto di litro d'olio.

Come consumare il frutto bergamotto?

Il bergamotto può essere consumato in insalata tagliato a spicchi evitando la buccia e l'albedo (la parte bianca), il massimo della bontà che si può estrarre dal bergamotto sta nel succo, ma in questo caso è più da bere che da mangiare.

Come abbinare il bergamotto?

Innanzitutto, come per il limone o gli altri agrumi, del bergamotto non si butta via nulla: buccia, succo, polpa e ovviamente essenza. La fragranza del bergamotto lo rende molto duttile e infatti il bergamotto si abbina al pesce, ma anche a carni particolarmente saporite e ai dolci tradizionali.

Cosa si può fare con il succo di bergamotto?

Come usare il succo di bergamotto in cucina: per aromatizzare il tè per aromatizzare risotti e piatti di pesce. per fare una vinaigrette, con olio, sale e aceto balsamico per condire insalate. per fare una granita dissetante, allungandolo con acqua e zucchero e, se volete, unito a uno sciroppo alla frutta.

Come e quando bere il succo di bergamotto?

Il bergamotto è piuttosto amaro e dunque è meglio consumarlo a stomaco pieno e diluito, tutto qui. Lo si può anche bere associato ad altri frutti che ne attenuino il gusto amaro, come per esempio il succo di melograno.

Cosa si fa con la buccia del bergamotto?

Usi: si usa per condire la pasta, ma anche per il pesce o per aromatizzare risotti in bianco e insalate. Con un meccanismo simile a quello del limoncello, si può fare persino il liquore!

Come conservare la buccia del bergamotto?

Pelare la buccia evitando la parte bianca. Conservare le bucce così ottenute su un panno pulito o un tovagliolo di carta. Lasciar asciugare all'aria, magari non lontano da un calorifero. Oppure in alternativa potete usare un essiccatore o il forno al minimo per almeno un paio d'ore.

Come si chiama il frutto del bergamotto?

Castagnaro I frutti del bergamotto Le principali sono tre: il Castagnaro, che produce bergamotti grossi, dalla buccia verde, spessa e rugosa; il Femminello, dai frutti abbondanti, ma piccoli e a buccia liscia, e il Fantastico, dai frutti piriformi.

Come utilizzare il bergamotto per abbassare il colesterolo?

Il succo: è l'utilizzo migliore per ottenere il maggiore effetto anticolesterolo. Gli studi clinici sono stati effettuati somministrando nell'arco di una giornata 50 cc di succo di bergamotto, lontano dai pasti, per 60 giorni.

Post correlati: