Cosa vuol dire fondamentalisti?

Cosa vuol dire fondamentalisti?
– 1. Sostenitore o seguace del fondamentalismo. Per estens., che o chi sostiene in modo intransigente le proprie idee, i proprî principi religiosi o politici. Come agg., relativo al fondamentalismo: teorie, posizioni f.; gruppi, movimenti fondamentalisti.
Cosa sono fondamentalismo e integralismo?
Nell'uso corrente, termini come integralismo e fondamentalismo hanno acquisito negli ultimi decenni il significato generico, approssimativo e scorretto di propensione all'oppressione e alla violenza – anche nel caso in cui sia solo verbale – da parte di gruppi religiosi nel promuovere le loro idee e tradizioni.
Quali sono le caratteristiche del fondamentalismo religioso?
Il fondamentalismo religioso riguarda la lettura diretta dei testi sacri, con il rifiuto di strumenti esegetici o di critica testuale. Questa prassi è propria di alcune correnti protestanti ma è presente anche in alcune interpretazioni del cattolicesimo più tradizionalista.
Cosa si intende per fondamentalismo culturale?
Il fondamentalismo culturale avverte in modo urgente l'esigenza di stabilire confini netti, robusti e precisi tra le culture, nonché di giungere a una loro discriminazione.
Come nasce il fondamentalismo?
Più specificamente, come movimento religioso in senso proprio e con questo nome, il fondamentalismo nasce tra il 18 nell'ambiente evangelico degli Stati Uniti, precisamente nella Chiesa battista, in opposizione al protestantesimo modernista accusato di voler adattare le verità del cristianesimo alla società ...
Che cosa si intende per fondamentalismo islamico?
Con fondamentalismo islamico (Arabo: الأصولية الإسلامية, al-uṣūliyya al-īslāmiyya) si usa definire, almeno a partire dalla nascita della Repubblica Islamica nell'Iran, quella corrente di attivismo teoretico e politico conservatore che attraverso interpretazioni letterali del Corano e di altri testi islamici propugna un ...