Qual è il significato di virata?

Sommario

Qual è il significato di virata?

Qual è il significato di virata?

In marina, virata di bordo o semplicemente virata, la manovra del virare di bordo (v. virare), e anche il brusco mutamento di direzione che una nave subisce per l'azione del mare o del vento. b. In aeronautica, moto curvilineo di un aeromobile che cambia rotta: v.

Che differenza c'è tra virata e strambata?

La strambata, chiamata anche abbattuta o virata di poppa, è per definizione sempre un cambio di mure ma effettuato passando con la poppa verso il vento. A differenza della virata non attraverseremo l'angolo morto perciò il vento continuerà a spingerci per tutta la manovra.

Come si chiama una brusca virata sottovento?

La manovra opposta è l'abbattuta (più comunemente conosciuta come strambata o virata di poppa).

Come si esegue una virata corretta?

La virata a 90º (detta anche a coltello o virata Schneider) si effettua facendo ruotare il velivolo sull'asse longitudinale fino a ritrovarsi con le ali in verticale e tirando la cloche verso di noi, eseguendo una "cabrata orizzontale" che porta ad una traiettoria circolare sul piano.

A cosa serve la strambata?

La strambata sulla tavola a vela è la manovra più comunemente utilizzata per cambiare la direzione della tavola stessa rispetto al vento.

Cosa vuol dire mura a dritta?

Mure a dritta, quando il lato al vento è quello destro e le vele si trovano quindi a sinistra dell'asse longitudinale della barca; Mure a sinistra, quando il vento soffia dal lato sinistro e le vele si trovano quindi a destra dell'asse longitudinale della barca.

Come si effettua una virata su un aereo?

L'aereo si inclina per effetto degli alettoni posti sulle ali: per inclinare l'aereo a destra, l'alettone di destra si alza e quello di sinistra si abbassa. L'effetto combinato delle forze risultanti è quello di far compiere all'aereo un arco di circonferenza.

A cosa serve la strambata nel windsurf?

Didattica Contraria alla virata, che si esegue con il vento in prua, è la strambata, ossia il cambiamento di mure fatto quando il vento è in poppa. La strambata, ovvero il boma che va ad abbattersi sull'altro lato della barca, è una manovra temuta da ogni velista. ...

Cosa vuole dire strambare?

– Nel linguaggio marin., con riferimento al vento, spirare ora da una direzione ora dall'altra. Nelle manovre con imbarcazioni a vela, virare in poppa, abbattere; in partic., far passare il boma della randa da un bordo all'altro con il vento in poppa, anche involontariamente: ha preso male un'onda e ha strambato.

Was Virata a good or bad ruler?

  • Virata was married to Queen Sudeshna and was the father of Prince Uttara and Princess Uttarā, who married Abhimanyu, the son of Arjuna. Abhimanyu and Uttara's son Parikshit succeeded Yudhishthira to the throne of Hastinapura, after the war of Mahabharata. Virata was a good ruler. He married his commander-in-chief Kichaka 's elder sister Sudeshna.

Who is the king of Virata in Mahabharata?

  • Virata (Sanskrit: विराट, lit. huge) in the Hindu epic Mahabharata, was the king of Matsya Kingdom with its Virata Kingdom, in whose court the Pandavas spent a year in concealment during their exile.

What happened to Sahadeva after Virata's death?

  • He was killed during a Kauravas attack in the Kurukshetra War along with his sons. In other versions he was killed by Drona on the 15th day of the war. After Virata's death, Sahadeva, became the king of Virata's former kingdom.

Why was Virata unable to stop Kichaka?

  • He was warned by Kichaka that if he wouldn't obey his orders, he (Kichaka) will destroy his whole kingdom. He was unable to stop Kichaka when he was insulting Draupadi in disguise of Sairandhari. After Bhima killed Kichaka, Virata became independent. He also insulted Duryodhana who was blaming Virata for Kichaka's death.

Post correlati: