Come si eliminano le aflatossine?

Sommario

Come si eliminano le aflatossine?

Come si eliminano le aflatossine?

Non essendo possibile eliminare in natura le aflatossine, l'unica cosa che possiamo fare è limitarne al massimo il consumo, quindi dobbiamo controllare il quantitativo presente negli alimenti.

Quali organismi producono le aflatossine?

Le aflatossine sono micotossine prodotte da specie fungine appartenenti alla classe degli Ascomiceti (genere Aspergillus) e da alcune muffe.

Dove troviamo le micotossine?

Le micotossine sono composti tossici prodotti naturalmente da vari tipi di funghi. Le micotossine entrano nella catena alimentare per effetto di un'infezione delle colture avvenuta prima o dopo il raccolto e si trovano di solito in alimenti come cereali, frutta secca, noci e spezie.

Quali sono gli alimenti più esposti alla crescita fungina?

Gli alimenti più esposti alle micotossine sono i semi oleosi, i cereali e i prodotti cerealicoli, le spezie e alcuni tipi di frutta secca. Le micotossine più frequenti sono le aflatossine, le ocratossine, le tossine T-2 e HT-2 e la patulina.

Quali alimenti sono a rischio di muffe?

Sono formate da colonie di funghi Aspergilli, che si sviluppano soprattutto sui cereali (in particolare sul mais, ma non solo), sui legumi (soia, fagioli), sui semi oleaginosi come le arachidi, sulle spezie, le granaglie e la frutta secca.

Quali muffe producono micotossine?

I funghi che producono micotossine sono innume- revoli, i tre gruppi principali appartengono ai generi Aspergillus, Fusarium e Penicillium. Questi sono i ceppi che per la loro diffusione e pericolo- sità assumono maggiore importanza.

Perché i funghi producono micotossine?

2) ed in particolare A. flavus e A. parasiticus, e più raramente A.

Quando i funghi producono micotossine?

Le micotossine sono delle sostanze tossiche pro- dotte da funghi o muffe che si sviluppano sulle derrate alimentari, mangimi, granaglie e possono svilupparsi sia in campo sia durante l'immagazzi- namento. ... Le micotossine possono persistere a lungo dopo che il fungo si è sviluppato ed è morto.

Quali alimenti vengono frequentemente contaminati da micotossine?

I cereali, i semi oleaginosi e la frutta secca sono al vertice degli alimenti più frequentemente contaminati da aflatossine, tra i quali mais, arachidi e semi di cotone rappresentano i prodotti più a rischio. La frutta e i loro succhi sono invece i principali veicoli di patulina, mentre i cereali quelli di ocratossina.

Quali sono le micotossine più importanti?

Sono micotossine prodotte da miceti del genere Fusarium. Si sviluppano sui cereali in campo e dopo la raccolta. Questo gruppo comprende circa 80 micotossine. Le più conosciute sono la tossina T2, il deossinivalenolo, il diacetossicirpenolo e il nivalenolo.

Post correlati: