Come ottenere assegno ricerca?

Sommario

Come ottenere assegno ricerca?

Come ottenere assegno ricerca?

Bando. Puoi diventare assegnista di ricerca partecipando a un concorso pubblico indetto dall'Università. Per conoscere i bandi di concorso disponibili presso uno specifico Ateneo, devi consultare il sito internet dell'Università.

Quanto prende un assegnista?

Un assegnista puo' guadagnare tra un minimo di 1300 e un massimo di 1600 euro netti, il che puo' non sembrare poco, ma l'"inghippo" e' che, a parte una minima trattenuta previdenziale, gli assegni sono esenti da IRPEF e altri contributi sociali.

Qual è il termine assegnista di ricerca?

  • Il termine assegnista di ricerca è un neologismo che indica una figura professionale che opera nel campo della ricerca scientifica

Qual è la disciplina degli "assegni di ricerca"?

  • La disciplina degli "assegni di ricerca" viene descritta nell'articolo 22 della stessa legge; essa modifica profondamente la legge 449/97. L'assegno di ricerca viene attribuito mediante selezione pubblica, generalmente per titoli e colloquio, e la sua durata è compresa tra 1 e 3 anni per il singolo "assegno".

Qual è la possibilità di erogare assegni di ricerca?

  • Cenni storici. La possibilità per le università in Italia di erogare assegni di ricerca venne introdotta dalla legge 27 dicembre 1997, n. 449, da ultimo la disciplina è stata modificata dalla nella riforma Gelmini, e più precisamente nell'articolo 22 della legge 240/2010. Secondo la legge 240/2010 un "assegnista" di ricerca è un dottore di ...

Qual è l’importo minimo di un assegno di ricerca?

  • L’importo minimo di un assegno di ricerca é pari a € 22.947 lordi (art./2010; D.M. 102/2011), a cui occorre sottrarre i contributi previdenziali pari a € 3.580.

Post correlati: