Quali sono le fasi fenologiche dell'olivo?

Sommario

Quali sono le fasi fenologiche dell'olivo?

Quali sono le fasi fenologiche dell'olivo?

Le fasi fenologiche dell'olivo

  • riposo vegetativo: funzioni vitali minime, periodo invernale;
  • germogliamento: ripresa vegetativa con apertura delle gemme, tra fine inverno e inizio primavera;
  • mignolatura: formazione delle infiorescenze, orientativamente tra marzo e aprile;

Come favorire l allegagione dell'olivo?

Per favorire allegagione e aumento del numero di fiori, applicare al risveglio vegetativo tra fine Aprile e primi di Maggio MC SET + BOROPLUS. Per favorire ingrossamento frutti e protezione da funghi applicare ad allegagione avvenuta KENDAL TE + PALIO 100 L oppure KENDAL TE + PLANTAFOL 30-10-10.

Quando Mignola di maggio?

Tra fine aprile e maggio inizia la fioritura dell'olivo. Sui rami compaiono tanti piccoli fiorellini bianchi raggruppati a grappolo, le mignole. Il periodo in cui il fiore raggiunge la sua massima dimensione viene chiamata infatti mignolatura. Si tratta di una fase fondamentale per determinare la stagione olivicola.

Quando avviene la ripresa vegetativa dell'olivo?

A fine febbraio inizia la ripresa vegetativa, ovvero la fase in cui si vedono spuntare sui rami le foglie nuove, di colore verde chiaro. È il momento ideale per dedicarsi alle varie pratiche colturali: la concimazione, l'irrigazione, i trattamenti per disinfettare, l'eventuale uso di fitofarmaci.

Cosa sono le mignole dell'olivo?

Si tratta di una fase del ciclo vitale dell'olivo, che va da metà marzo agli inizi di maggio, in cui si assiste alla comparsa dei germogli, raggruppati in infiorescenze a forma di grappolo, detti mignole.

Come trattare l'Ulivo dopo la fioritura?

La concimazione fogliare deve avvenire con una soluzione contenente boro ad una concentrazione non superiore allo 0,1%. Prove di campo hanno dimostrato che trattamenti così eseguiti hanno un effetto migliorativo sulle mignole, sulla presenza di fiori, sulla germinabilità del polline e sull'allegagione.

Quando dare il boro?

Recenti studi hanno dimostrato che il boro viene traslocato rapidamente, in circa tre giorni dall'assorbimento, dalle foglie fino ai fiori o agli altri tessuti che abbisognano dell'elemento. Per migliorare l'allegagione, quindi, il periodo limite per distribuire il boro va dall'inizio alla piena fioritura.

Quando sono in fiore gli ulivi?

Maggio è il mese della fioritura dell'olivo. Le condizioni climatiche in questo periodo sono decisive per l'impollinazione e l'allegagione; un decorso ottimale è favorito da una temperatura diurna compresa tra i 20 e i 25 °C, una ventosità diffusa e costante, poca pioggia, soprattutto quando i fiori sono aperti.

Che cosa si intende per allegagione?

È una fase del ciclo vitale dell'olivo, che si registra nella prima metà di giugno, in cui avviene l'inizio della trasformazione dei fiori in frutti. Si tratta di un momento decisivo per lo sviluppo del futuro raccolto di olive e della successiva produzione di olio. ...

Post correlati: