Che cos'è il gioco del dottore?

Sommario

Che cos'è il gioco del dottore?

Che cos'è il gioco del dottore?

Il gioco del dottore è un gioco che ha a che fare con la curiosità e la scoperta del corpo umano, comprese le differenze che si ritrovano, tra maschietti e femminucce.

Come si fa il gioco del dottore?

Come ognuno ricorderà, alla base del gioco c'è l'invenzione di una visita medica: qualcuno dei bambini accetta di fare il paziente mentre un altro si presta a ricoprire il ruolo del dottore; volendo poi i ruoli si scambiano.

Quando i bambini giocano al dottore?

Quando i bambini e le bambine, soprattutto prima dei 6 anni, si trovano insieme, se non sono ipnotizzati dalla televisione, cercano di organizzare insieme dei giochi.

Quando si tocca i genitali?

I bambini, quando giungono già dall'età di sei mesi, cominciano a scoprire la presenza dei loro genitali e a provare piacere nel toccarsi. In alcuni casi si potrà vedere il bambino che strofina un peluche sulle parti intime, oppure appoggiato con i genitali sul bracciolo della poltrona.

Come comportarsi quando un bambino si tocca?

non ingigantire il gesto e, quindi, non attribuire significati dell'adulto al mondo del bambino. chiedere con garbo e naturalezza al figlio se c'è qualche motivo per cui si stia “toccando”, per valutare che la sensazione sia il piacere e non prurito, dolore o altro che richiederebbe una visita pediatrica.

Perché le bambine si toccano le parti intime?

I bambini solitamente esplorano i loro genitali (le parti sessuali del loro corpo) solo verso la fine del primo anno di vita poiché sono più difficili da vedere di altre parti come le mani o i piedi. Spesso si toccano i genitali perché provano piacere o perché ciò li consola quando sono arrabbiati o agitati.

Post correlati: