Che cos'è un obbligazione definizione?

Sommario

Che cos'è un obbligazione definizione?

Che cos'è un obbligazione definizione?

Le Obbligazioni sono titoli di debito (per il soggetto che li emette) e di credito (per il soggetto che li acquista) che rappresentano una parte di debito acceso da una società o da un ente pubblico per finanziarsi.

Quali sono gli elementi essenziali dell'obbligazione?

Elementi fondamentali il contenuto, rappresentato dal diritto (un diritto relativo) del creditore nei confronti del debitore (credito) e dal correlativo obbligo del debitore nei confronti del creditore (debito); l'oggetto, ossia la prestazione, un comportamento di contenuto positivo (dare o fare) o negativo (non fare).

Cosa detieni quando detieni un obbligazione?

L'obbligazione/bond è un titolo di credito, emesso da società o enti pubblici, che alla scadenza prefissata (data di maturità/maturity date), attribuisce al suo possessore (un obbligazionista/bondholder) il diritto al rimborso del capitale prestato all'emittente più un interesse su tale somma (coupon rate).

Che cos'è il contratto secondo il codice civile?

1321 - Nozione. Il contratto è l'accordo di due o più parti [c.c. 1420, 1446, 1459] per costituire, regolare o estinguere tra loro un rapporto giuridico patrimoniale.

Quali sono gli elementi di un rapporto giuridico obbligatorio?

Gli elementi del rapporto obbligatorio sono i soggetti, l'oggetto (prestazione) ed il vincolo giuridico.

Cosa si intende per obbligazione?

  • Per obbligazione si intende un tipo particolare di obbligo caratterizzato sia dalla sua fonte (il contratto, il fatto illecito ed ogni altro atto o fatto idoneo a produrle in conformità dell’ordinamento giuridico: art. 1173 c.c.) che dal suo contenuto (patrimoniale).

Qual è l'argomento obbligazione?

  • Obbligazione (finanza) Jump to navigation Jump to search. Questa voce o sezione sull'argomento finanza non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. L'obbligazione in ambito finanziario è un titolo di debito, emesso da società o enti pubblici, che attribuisce al suo possessore, alla scadenza, il ...

Qual è il prezzo di un'obbligazione?

  • Il prezzo di un'obbligazione è detto prezzo tel-quel (pronuncia dal francese: /tɛl kɛl/) e si calcola come sommatoria dei flussi finanziari attualizzati all'istante presente {displaystyle t=0}. I flussi finanziari futuri

Come fa sorgere l'obbligazione?

  • L'obbligazione fa sorgere un diritto soggettivo c.d. relativo, in quanto, al contrario dei diritti soggettivi assoluti che possono essere fatti valere contro chiunque, esso può essere fatto valere solo nei confronti del debitore.

Post correlati: