Che cosa sono epicentro e ipocentro?
Che cosa sono epicentro e ipocentro?
In realtà la differenza è molto semplice, l'ipocentro è la porzione di faglia che viene interessata dallo slittamento che produce il terremoto e l'epicentro e il punto corrispondente sulla superficie tracciando una ipotetica linea verticale dall'ipocentro.
Come si chiama la proiezione sulla superficie terrestre dell ipocentro?
Il punto al di sotto della superficie terrestre, da cui si libera energia elastica, è detto ipocentro del terremoto; la sua proiezione sulla superficie terrestre è l'epicentro (Figura 1). L'energia liberata si propaga in tutte le direzioni sotto forma di onde elastiche, meglio note come onde sismiche(1).
Che punto è l'epicentro?
«che sta nel centro», comp. di ἐπί «sopra, in», e κέντρον «centro»]. – 1. In sismologia, la zona della superficie terrestre in cui un terremoto si presenta con la massima intensità: essa circonda il punto (epicentro propriamente detto) situato sul raggio terrestre che passa per l'ipocentro del terremoto stesso.
Cosa dice la teoria del rimbalzo elastico?
Il modello del rimbalzo elastico considera la massa rocciosa interessata dall'evento sismico caratterizzata da un comportamento elastico in seguito a deformazione per effetto di una sollecitazione come avviene nel caso di una molla: in seguito a rottura dell'equilibrio meccanico e al brusco ritorno delle masse rocciose ...
Cosa si intende per scala MCS?
La scala Mercalli è una scala di valutazione dell'intensità di un terremoto eseguita osservando i danni che esso produce sulle persone, cose e manufatti.
Come si individua l'epicentro?
Per determinare l'epicentro si sfrutta la differenza di velocità tra le onde P e le onde S. Infatti, quanto più è elevato l'intervallo di tempo fra l'arrivo dei due tipi di onde, tanto più è distante l'epicentro del terremoto.