Cosa si intende per assioma o postulato?

Sommario

Cosa si intende per assioma o postulato?

Cosa si intende per assioma o postulato?

Un assioma, in epistemologia, è una proposizione o un principio che è assunto come vero perché ritenuto evidente o perché fornisce il punto di partenza di un quadro teorico di riferimento. ... Un assioma in ambito geometrico viene chiamato postulato.

Quali sono i sinonimi di assioma?

  • Sinonimi si assioma possono essere considerati: certezza, dogma, verità, evidenza, principio. Per rendere più chiaro il concetto di assioma, è possibile fare riferimento ad esempi pratici. Gli assiomi di Euclide affermano per esempio che: Cose uguali a un’altra sono uguali tra loro;

Come si definisce assioma?

  • In filosofia, si definisce assioma una proposizione, o principio generale, evidente di per se stesso, che non ha quindi bisogno di essere dimostrato o discusso. Questo può fare da premessa a una teoria o ragionamento, nonché costituire la base per un’ulteriore ricerca.

Quali sono le definizioni di assiomi?

  • Aristotele definiva assiomi quelle “proposizioni immediate che occorre necessariamente conoscere per apprendere qualche cosa”. Per estensione, nel linguaggio comune si parla di assioma – in quanto all’ etimologia, deriva dal greco axíōma m, principio primo, derivato di áxios ,degno, valido – quando si intende fare riferimento ad una verità ...

Cosa è un assioma in ambito geometrico?

  • Un assioma in ambito geometrico viene chiamato postulato. Un postulato si differenzia da un assioma in quanto è introdotto per dimostrare proposizioni che altrimenti non potrebbero essere dimostrate. In altri termini si può definire come una semplicissima "teoria ad hoc ", accettata grazie alla sua utilità.

Post correlati: