Che vuol dire taggiasche?
Sommario
- Che vuol dire taggiasche?
- Cosa significa olive taggiasche?
- Perché si chiamano taggiasche?
- Perché Oliva Taggiasca?
- Come sono fatte le olive taggiasche?
- Che sapore hanno le olive taggiasche?
- Come riconoscere olive taggiasche?
- Quali caratteristiche hanno i territori in cui si coltiva l'olivo di tipo Taggiasca?
- Dove crescono le olive taggiasche?
- Come si chiamano le olive?
Che vuol dire taggiasche?
Le olive taggiasche sono tipiche della zona ligure, in particolar modo della provincia di Imperia. Si chiamano così perché originarie del paese di Taggia, ma si dice che sarebbero state diffuse in questo paese dai monaci del monastero di Lerino, situato nell'isola di Sant'Onorato, di fronte a Cannes.
Cosa significa olive taggiasche?
Sono olive tipiche della liguria, infatti taggiasco deriva da Taggia, località in provincia di Imperia. Vengono conservate, secondo la tradizione ligure in salamoia o olio extravergine. Sono caratterizzate da un sapore dolciastro e delicato e da una forma ovale un po' più grossa alla base.
Perché si chiamano taggiasche?
L'oliva taggiasca arriva in Italia tra la fine del VII e gli inizi del VIII secolo, grazie ai monaci di San Colombano, provenienti dal monastero di Lerins, in Provenza. Più precisamente, la portano a Taggia, comune di Imperia, da cui poi prenderà il nome.
Perché Oliva Taggiasca?
Secondo la tradizione locale, furono i monaci di San Colombano dell'isola monastero di Lerino, che portarono, per la prima volta, queste olive a Taggia. Ecco quindi da dove deriva il nome delle olive taggiasche.
Come sono fatte le olive taggiasche?
Per raccogliere le olive della varietà taggiasca attualmente vengono stese sotto le piante ampie stuoie di rete a maglia fitta; le stuoie vengono posizionate in periodi antecedenti la vera e propria raccolta, al fine di consentire il recupero dei frutti, che cadono anzitempo in modo naturale.
Che sapore hanno le olive taggiasche?
Questa caratteristica la rende riconoscibile anche quando si trova vicina ad altre olive. Una delle caratteristiche più apprezzate delle olive taggiasche è il sapore, che risulta dolce ed equilibrato, con un lieve sentore amarognolo.
Come riconoscere olive taggiasche?
Come riconoscere le olive taggiasche L'oliva taggiasca è unica anche per i suoi colori: tendenzialmente scura, presenta sfumature che variano dal verde al violaceo, fino ad arrivare al marrone intenso. Questa caratteristica la rende riconoscibile anche quando si trova vicina ad altre olive.
Quali caratteristiche hanno i territori in cui si coltiva l'olivo di tipo Taggiasca?
OLIVA TAGGIASCA UN PREZZO DA “PRIMADONNA”
- la coltivazione ristretta ad un piccolo areale e la conseguente produzione limitata a poche decine di migliaia di quintali;
- la grande richiesta qualificata sui mercati di tutto il mondo, sia delle olive taggiasche da mensa sia dell'olio extravergine da mono cultivar taggiasca;
Dove crescono le olive taggiasche?
L'oliva taggiasca è una cultivar di olivo, tipica soprattutto del Ponente ligure ed in particolare di tutta la Provincia di Imperia. In Provincia di Savona è tipicamente coltivata solo nella Val Merula andorese, nell'alassino e nella Val Lerrone ingauna.
Come si chiamano le olive?
oliva (o uliva) s. f. [lat. olīva, nome dell'albero e del frutto, dal gr. ἐλαία].