Come funziona il cashback dello Stato?

Sommario

Come funziona il cashback dello Stato?

Come funziona il cashback dello Stato?

Il Cashback di Stato, avviato dal Governo Conte, è una misura che stabilisce un rimborso del 10%, a favore dei consumatori e con bonifico successivo, su acquisti fatti con modalità elettronica nei negozi fisici (con alcuni limiti ed eccezioni che vedremo di seguito).

Come avere cashback di Stato?

Per partecipare al sistema di cashback statale è necessario abilitare le proprie carte sull'app IO, mentre per registrarsi su quest'ultima è necessario avere una carta d'identità elettronica CIE o lo SPID.

Come riscuotere cashback IO?

Il rimborso viene erogato con un bonifico sull'Iban indicato attraverso l'app Io. Per il rimborso di Natale l'Iban deve essere comunicato entro la fine di dicembre. Per gli altri semestri bisogna indicare l'Iban entro la fine del semestre.

Quando lo Stato paga il cashback?

Per il cashback ordinario dei primi sei mesi dell'anno, la fase di rimborso è in corso e Consap ha tempo fino a fine mese. Per il supercashback, invece, le somme saranno accreditate entro il 30 novembre. È bene ricordare che, per il secondo semestre dell'anno, il cashback è stato sospeso su impulso del governo Draghi.

Come funziona il cashback di Satispay?

Il Cashback è il rimborso immediato di una percentuale della spesa, riaccreditato direttamente sull'applicazione dell'utente una volta completato il pagamento con Satispay. Qualora attivo, il Cashback viene mostrato in app con la percentuale applicabile e l'eventuale massimale di Cashback che verrà erogato.

Dove registrarsi per Cashback?

Il programma è aperto solamente a persone fisiche, maggiorenni e residenti in Italia ed è possibile aderirvi (bonus e super bonus) in ogni momento, su base volontaria. È sufficiente installare l'App “IO” della pubblica amministrazione, disponibile su “app store” e play store”, ed effettuare la registrazione.

Quando arriva il Cashback di Stato?

Il premio ha un valore di 1.500 euro e chi ne ha diritto si vedrà accreditato l'importo entro la fine di novembre. Il bonifico dunque arriverà sul conto corrente dei vincitori entro il 30 novembre, come previsto dal regolamento.

Post correlati: