Cosa vuol dire aspetti di Discheratosi?

Sommario

Cosa vuol dire aspetti di Discheratosi?

Cosa vuol dire aspetti di Discheratosi?

discheratosi Alterazione del processo di formazione dell'epidermide cornea, per cui alcune cellule si distaccano dalle altre, assumendo un aspetto particolare (cellule a mantello, grani).

Cosa vuol dire Coilocitosi?

Termine che indica la presenza di coilociti, cellule epiteliali pavimentose a forma rotonda o navicolare, con nucleo centrale bilobato, ipercromico o picnotico (senza struttura regolare), attorniato da un alone chiaro, che separa il nucleo dalla membrana nucleare.

Come prepararsi per la colposcopia?

La preparazione all'esame prevede: evitare rapporti sessuali e uso di creme, ovuli, lavande o tamponi vaginali nelle 48 ore precedenti all'esame. portare in visione l'esito degli ultimi Pap test eseguiti e l'esito di eventuali precedenti colposcopie.

Cosa può alterare il Pap test?

Nel pap-test anormale si possono riscontrare le alterazioni cellulari che necessitano di ulteriori accertamenti. Conosciamole: A. ALTERAZIONI DELLE CELLULE DELLA PARTE ESTERNA DEL COLLO DELL'UTERO: ALTERAZIONI DELLE CELLULE SQUAMOSE che sono le cellule del rivestimento esterno del collo dell'utero (esocervice).

Quali patologie si riscontrano con il Pap test?

Il pap test è l'esame di screening per il tumore della cervice uterina. E' usato per determinare la presenza di cellule anomale o potenzialmente tali nella vagina o nella cervice uterina. In questo modo è possibile anche rilevare infezioni all'utero dovute a batteri, funghi e virus.

A cosa serve la conizzazione?

La conizzazione è un piccolo intervento chirurgico, generalmente eseguito in regime ambulatoriale con lo scopo di asportare le lesioni del collo dell'utero evidenziate durante colposcopia e biopsia cervicale.

Come si cura la LSIL?

I metodi più comuni per il trattamento della displasia cervicale sono il laser, la LEEP, la conizzazione chirurgica. Lo scopo del trattamento della displasia cervicale, sia esso medico o chirurgico, è quello di asportare la lesione e di arrestare così lo sviluppo del cancro.

Perché non si possono avere rapporti prima della colposcopia?

Sarebbe preferibile inoltre evitare rapporti sessuali in questo lasso di tempo. Sia il traumatismo legato all'atto sessuale che l'uso di sostanze intravaginali possono infatti variamente alterare o mascherare le cellule della superficie del collo dell'utero.

Cosa fare dopo la colposcopia?

I primi giorni successivi alla colposcopia con biopsia potrebbero coincidere con una perdita di sangue vaginale; fintanto che tale sanguinamento è in atto, è consigliabile astenersi dai rapporti sessuali e dall'uso di farmaci e creme vaginali, ed evitare di sottoporsi a tamponi vaginali.

Post correlati: