Come si trovano gli equilibri di Nash?
Sommario
- Come si trovano gli equilibri di Nash?
- Quanti equilibri di Nash?
- In che cosa consiste la teoria dei giochi?
- Che relazione c'è tra i giochi a somma costante ei giochi a somma zero?
- Cosa stabilisce il teorema di Nash?
- Cosa ha scoperto John Nash?
- Chi ha aperto la strada alla teoria dei giochi?
- Cosa ci insegna il dilemma del prigioniero?
- Cosa si intende per giochi a somma zero?
- Cosa significa somma zero?
Come si trovano gli equilibri di Nash?
Così facendo, però, l'equilibrio si colloca nel secondo quadrante, dove nessun giocatore ottiene nulla (0). Quindi, le scelte individuali ottimali conducono a un equilibrio non ottimale. Pertanto, la strategia del giocatore B dipende dalle scelte del giocatore A.
Quanti equilibri di Nash?
Equilibri multipli di Nash. Un gioco non cooperativo può presentare più equilibri di Nash. Anche in presenza di equilibri multipli, ogni equilibrio di Nash del gioco è comunque un equilibrio stabile, poiché dalla sua posizione ( equilibrio locale ) qualsiasi scelta è peggiorativa per ogni giocatore.
In che cosa consiste la teoria dei giochi?
La teoria dei giochi è una teoria matematica che serve per descrivere le scelte razionali che i giocatori fanno quando si trovano in una situazione in cui devono interagire strategicamente, e cioè quando un giocatore può influenzare il comportamento/risultato di un altro giocatore.
Che relazione c'è tra i giochi a somma costante ei giochi a somma zero?
Un gioco si dice "a somma costante" se per ogni vincita di un giocatore vi è una corrispondente perdita per altri. In particolare, un gioco che risulta "a somma zero" fra due giocatori rappresenta la situazione in cui il pagamento viene corrisposto da un giocatore all'altro.
Cosa stabilisce il teorema di Nash?
In teoria dei giochi si definisce equilibrio di Nash un profilo di strategie (una per ciascun giocatore) rispetto al quale nessun giocatore ha interesse ad essere l'unico a cambiare.
Cosa ha scoperto John Nash?
(Bluefield, 13 giugno 1928 – Monroe, 23 maggio 2015) è stato un matematico ed economista statunitense. Tra i matematici più brillanti e originali del Novecento, ha rivoluzionato l'economia con i suoi studi di matematica applicata alla teoria dei giochi, ricevendo il Premio Nobel per l'economia nel 1994.
Chi ha aperto la strada alla teoria dei giochi?
La strada ai risultati in questo ambito è stata aperta da Shapley, nel caso strettamente competitivo, che ha mostrato l'esistenza del valore e di strategie ottimali nel caso di payoff futuri scontati con un fattore di sconto fissato.
Cosa ci insegna il dilemma del prigioniero?
Il dilemma del prigioniero è una situazione in cui le scelte individuali dei giocatori, pur essendo strategie dominanti, determinano un equilibrio inefficiente. ... Sulla base di questa aspettativa di scelta altrui, i giocatori decidono la propria strategia dominante e, a loro volta, decidono di confessare.
Cosa si intende per giochi a somma zero?
Un gioco si dice a somma zero se il guadagno e la perdita di un giocatore é bilanciata dalla perdita e il guadagno di un altro giocatore. In questo modo la somma di tutti i payoff deve essere uguale a zero. Un esempio di gioco a somma zero é il lancio del dado.
Cosa significa somma zero?
In teoria dei giochi, un gioco a somma zero descrive una situazione in cui il guadagno o la perdita di un partecipante è perfettamente bilanciato da una perdita o un guadagno di un altro partecipante in una somma uguale e opposta.