Quanto dura l'intervento di mastectomia?

Sommario

Quanto dura l'intervento di mastectomia?

Quanto dura l'intervento di mastectomia?

Ovvero la mastectomia mono o bilaterale, in cui si asporta tutta la ghiandola mammaria. L'intervento, comprensivo anche di ricostruzione chirurgica, dura circa 2 ore. In entrambi i casi, se necessario, è possibile procedere contestualmente anche con chirurgia ricostruttiva e rimodellante per simmetrizzare i due seni.

Come viene eseguita la mastectomia?

La mastectomia di solito viene eseguita in anestesia generale. Il chirurgo inizia praticando un'incisione ellittica intorno al seno. Il tessuto mammario viene quindi rimosso e, a seconda della procedura, anche altre parti del seno possono essere rimosse.

Come funziona la mastectomia radicale modificata?

  • Mastectomia radicale modificata (malattia in stadio avanzato) Comporta l'asportazione in blocco della ghiandola mammaria, della cute sovrastante e del complesso areola capezzolo. Nell'intervento di Patey si associa l'asportazione del muscolo piccolo pettorale, con conservazione del muscolo grande pettorale, e l'asportazione dei linfonodi ascellari.

Qual è la mastectomia bilaterale?

  • Mastectomia bilaterale . La mastectomia bilaterale è una possibilità per ridurre il rischio di tumore al seno. È di solito discussa con donne sane a rischio moderato/alto o portatrici di una mutazione genetica ma anche in donne con diagnosi di tumore al seno ad alto rischio di ricomparsa della malattia (per es. in caso di mutazione genetica).

Come avviene la mammectomia sottocutanea?

  • Mammectomia sottocutanea (per alcuni tumori in fase iniziale e non infiltranti) Questo intervento comporta l'asportazione dell'intera ghiandola mammaria preservando la cute della mammella e il complesso areola-capezzolo. È l'intervento ideale quando si voglia ricostruire in contemporanea la mammella mediante inserimento di protesi.

Post correlati: