Come si mangia la burrata pugliese?

Sommario

Come si mangia la burrata pugliese?

Come si mangia la burrata pugliese?

La burrata deve perciò essere mangiata dando un piccolo morso al suo involucro, e poi succhiando il suo interno fino a svuotarlo abbastanza da poter continuare a mordere l'involucro. La burrata è ottima in caprese, con delle belle fette di pomodoro, o accompagnata a salumi come il prosciutto, o a pesci come il salmone.

Dove mangiare la miglior burrata in Puglia?

Classifica delle burrate non Igp

  • 1 ex aequo – Capurso Azienda Casearia – Gioiella.
  • 1 ex aequo – Caseificio PuglieseMozzarella Mia.
  • 2 – Fratelli Simone (Burratina)
  • 3 – Posta La Via – Fattoria dell'Opera di Padre Pio.

Dove è stata inventata la burrata?

Origine. La burrata è frutto della sapiente arte casearia pugliese, in particolare di quella di Andria. Si narra che la burrata di Andria fu inventata in un'antica masseria nei primi decenni del XX secolo dai fratelli Vincenzo e Lorenzo Bianchino.

Cosa c'è dentro la burrata?

La burrata si fa sempre a partire dalla pasta filata della mozzarella, ma in questo caso non rappresenta la sostanza del latticino bensì funge da involucro. Al suo interno un ripieno morbido e cremoso, la stracciatella, pasta filata sfilacciata amalgamata con la panna.

Dove si mette la burrata?

Dalla classica forma a sacca, la burrata è uno dei formaggi freschi più deliziosi e versatili da utilizzare in cucina....5 modi originali per servire la burrata

  1. Caprese. Un grande classico che in estate non deve mai mancare nel menù. ...
  2. Torta salata. ...
  3. Riso cremoso. ...
  4. Bruschette. ...
  5. Involtini di carne.

Come si conserva la burrata una volta aperta?

Questi ultimi devono sempre essere conservati in frigorifero ad una temperatura che oscilla tra i 2 e i 4 gradi. Una volta che la confezione di questi formaggi viene aperta, vanno poi riposti in un contenitore ermetico che ne preserverà sapore e qualità organolettiche.

Qual è la migliore burrata?

Secondo le valutazioni, elaborate dai critici gastronomici della nota rivista culinaria, a conquistare il podio a livello nazionale, è la burrata I.G.P. del caseificio "Fratelli Nuzzi" di Andria, a cui è stato attribuito il punteggio più alto. Al secondo posto, invece, si posiziona la burrata I.G.P.

Dove mangiare la burrata in Salento?

  • Trattoria Nonna Tetti. Lecce, Provincia di Lecce. 2.196 recensioni.
  • Trattoria Le Zie Cucina Casareccia. Lecce, Provincia di Lecce. 1.336 recensioni.
  • Le Quattro Spezierie. Lecce, Provincia di Lecce. 759 recensioni. Prenota.

Che origine ha la burrata?

Puglia Italia Burrata/Origini

Quando è stata inventata la burrata?

1956 Il nome Lorenzo Bianchino non vi farà venire in mente niente, ma questo nome andrebbe stampato nelle enciclopedie e meriterebbe strade e viali intitolati. La burrata pugliese, e nello specifico la burrata di Andria, nasce infatti da una sua “invenzione” nel 1956: la storia è unica come unico è questo formaggio.

Post correlati: