In che cosa consiste il neoplasticismo?

Sommario

In che cosa consiste il neoplasticismo?

In che cosa consiste il neoplasticismo?

La definizione di neoplasticismo nel dizionario è corrente delle arti figurative del primo Novecento, che mira ad escludere qualsiasi legame o riferimento analogico con la realtà oggettiva e si fonda sull'ideale di una purezza plastica raggiungibile attraverso l'uso di composizioni geometriche, piani perpendicolari e ...

Che cos'è il neoplasticismo dove e quando si sviluppa?

Movimento artistico sviluppatosi nei Paesi Bassi a partire dal 1917 e basato sui principi teorici della plastica pura formulati da P. Mondrian e divulgati da Th. Van Doesburg attraverso la rivista De Stijl, nel cui nome si incarnano i concetti informatori e le fortune del movimento.

Dove nasce il neoplasticismo?

Storia del movimento Il movimento De Stijl nacque nel 1917 nei Paesi Bassi con la pubblicazione dell'omonima rivista. Piet Mondrian e Theo van Doesburg nel Manifesto De Stijl, utilizzarono il termine neoplasticismo per descrivere la loro forma d'arte: astratta, essenziale e geometrica.

Quali sono i principi dell'arte di Mondrian?

Mondrian, così come altri artisti, lascia alle spalle la ricerca di emozioni e il tentativo di rappresentare il mondo che cambia, scegliendo la strada tutta filosofica e matematica che conduce all'assoluto. Si tratta certamente un'accezione più intellettuale, che aggiunge alla pittura un significato mistico e nobile.

Che significato possiamo attribuire all'arte neoplastica di Mondrian?

“L'arte nuova ci insegna come vedere la realtà chiaramente così com'è e non l'apparenza della realtà quale noi la vediamo, né della vita che viviamo, ma è l'espressione della vera realtà e della vera vita”.

Quali sono i colori di Mondrian?

L'astrattismo di Mondrian si fonda su un doppio principio quello della dimensione della figura geometrica ortogonale e dell'uso esclusivo dei colori primari, giallo, rosso, blu, bianco e nero.

Come si chiama il quadro di Mondrian?

Pieter Cornelis Mondriaan «Composizione II in rosso, blu e giallo» di Piet Mondrian. Composizione II in rosso, blu e giallo è una tra le opere più belle del pittore Piet Mondrian (diminutivo di Pieter Cornelis Mondriaan), padre del neoplasticismo (o De Stijl) insieme a Theo van Doesburg.

Post correlati: