Cosa si attacca al processo Stiloideo?

Sommario

Cosa si attacca al processo Stiloideo?

Cosa si attacca al processo Stiloideo?

Il processo stiloideo dà inserzione ad alcuni muscoli che raggiungono la faringe (muscolo stilofaringeo), la lingua (muscolo stilogrosso) e l'osso ioide (muscolo stiloioideo) e a due legamenti che terminano sulla mandibola (legamento stilomandibolare) e sull'osso ioide (legamento stiloioideo).

Dove si inserisce il muscolo Omoioideo?

Il muscolo omoioideo è forse il più bizzarro tra tutti i muscoli del corpo umano. Il suo ventre, dallo spessore molto piccolo e dalla forma a nastro, origina sull' osso ioide passa sotto muscolo sternocleidomastoideo e i muscoli scaleni e si inserisce sulla scapola.

A cosa serve l'osso ioide?

I muscoli che hanno rapporti con l'osso ioide giocano un ruolo fondamentale nei movimenti di lingua, faringe e laringe; pertanto, l'osso ioide contribuisce ai meccanismi di masticazione, deglutizione, fonazione e respirazione.

Dove si trova lo stiloide radiale?

Il "processo stiloideo". È una proiezione ossea situata in posizione laterale, sulla quale trovano inserzione il capo terminale del muscolo brachioradiale e uno dei due capi del legamento collaterale radiale del polso.

Che parte del corpo e il radio?

avambraccio Il radio è l'osso pari che, insieme all'ulna, costituisce lo scheletro di ciascun avambraccio. L'avambraccio è la regione anatomica dell'arto superiore compresa tra il braccio, superiormente, e la mano, inferiormente.

Chi opera la sindrome di Eagle?

La sindrome di Eagle viene diagnosticata e trattata dall'otorinolaringoiatra.

Come curare la sindrome di Eagle?

La terapia della Sindrome prevede la chirurgia resettiva del Processo Stiloideo per via intra o extra-orale. Tale trattamento consente di eliminare i conflitti tra lo stiloide e le strutture nervose e vascolari con una risoluzione dei sintomi in gran parte dei casi.

Post correlati: