Come iscrivere artigiano all'INPS?
Sommario
- Come iscrivere artigiano all'INPS?
- Chi può accedere al cassetto previdenziale INPS?
- Chi è obbligato ad iscriversi alla gestione commercianti?
- Chi appartiene alla categoria degli artigiani?
- Come iscrivere un socio all'Inps?
- Come scaricare i modelli F24 dal sito Inps?
- Come compilare F24 per Inps?
- Come accedere al portale INPS come azienda?
- Come entrare nel cassetto previdenziale di una azienda?
Come iscrivere artigiano all'INPS?
L'imprenditore artigiano deve avviare l'attività tramite la Comunicazione Unica da presentare all'Albo imprese artigiane al fine di assolvere sia tutti gli adempimenti amministrativi previsti per il Registro delle imprese sia quelli previdenziali e assistenziali per l'INPS.
Chi può accedere al cassetto previdenziale INPS?
Soggetti interessati al cassetto previdenziale Chi può usufruire del cassetto previdenziale INPS aziende? Ad oggi, questi soggetti: consulenti (consulenti del lavoro, avvocati, dottori commercialisti, ragionieri, periti commerciali e intermediari provvisti di delega)
Chi è obbligato ad iscriversi alla gestione commercianti?
È obbligato a iscriversi nella gestione previdenziale Inps commercianti, nella generalità dei casi, chi esercita un'attività del settore terziario, assieme ad eventuali collaboratori.
Chi appartiene alla categoria degli artigiani?
La categoria degli artigiani comprende tutti coloro che esercitano personalmente un'attività finalizzata alla produzione di beni e servizi, nella quale prevalgono le mansioni manuali (a differenza della libera professione, nella quale l'impegno richiesto è maggiormente di tipo intellettuale), come la lavorazione del ...
Come iscrivere un socio all'Inps?
Per iscriverti all'Inps devi utilizzare il canale Comunica: si tratta della comunicazione unica da presentare alla Camera di Commercio, che serve ad assolvere tutti gli adempimenti amministrativi previsti per il Registro delle imprese, per l'Inps ai fini previdenziali e assistenziali, e per il rilascio del codice ...
Come scaricare i modelli F24 dal sito Inps?
Pertanto, la procedura per scaricare i contributi da versare tramite il modello F24 per artigiani e commercianti va fatta interamente sul sito Inps. Dal sito ufficiale è necessario accedere alla sezione “Entra in MyINPS” e inserire il codice fiscale e il Pin.
Come compilare F24 per Inps?
Per compilare correttamente il modello F24, bisogna indicare: il codice sede, presso cui è aperta la posizione contributiva; la causale contributo, come indicata nel paragrafo successivo; il codice INPS, rilevato dalla comunicazione inviata dall'Istituto con i modelli di pagamento (composto da 17 cifre);
Come accedere al portale INPS come azienda?
Nella pagina www.inps.it, seleziona “Prestazioni e servizi> Servizi” e filtra i servizi per la tipologia di utenza “Aziende”. Come primo risultato ottieni il link “Servizi per le aziende e consulenti”.
Come entrare nel cassetto previdenziale di una azienda?
Modalità di accesso: tramite il link è possibile accedere al portale dei Servizi per aziende e consulenti e al Cassetto previdenziale aziende. Dopo l'autenticazione è possibile selezionare la procedura Cassetto previdenziale aziende e utilizzarne le funzioni.