Come si fa a capire se un terreno e edificabile?
Sommario
- Come si fa a capire se un terreno e edificabile?
- Cosa si può fare con un terreno non edificabile?
- Quando si può costruire su terreno agricolo?
- Come verificare se il nostro terreno è edificabile?
- Come convertire un terreno a edificabile?
- Qual è la possibilità edificatoria per un terreno edificabile?
- Cosa è un terreno agricolo?
Come si fa a capire se un terreno e edificabile?
Un'area è edificabile quando in base agli strumenti edilizi in vigore (PRG e altri) è possibile costruirvi un nuovo fabbricato. Indipendentemente dallo sfruttamento attuale, presentano suscettività ad essere utilizzate per la costruzione di fabbricati urbani civili o industriali.
Cosa si può fare con un terreno non edificabile?
Ad esempio si possono costruire silos per la raccolta di granaglie, ma anche magazzini o depositi per lo stoccaggio di mezzi agricoli. Si possono costruire case o soluzioni abitative, solo a patto che il proprietario del terreno agricolo sia un imprenditore agricolo o un coltivatore diretto.
Quando si può costruire su terreno agricolo?
Per legge è possibile costruire una casa su un terreno agricolo solo ad una condizione. Il proprietario del terreno agricolo deve essere un imprenditore agricolo o un coltivatore diretto da almeno 3 anni. Oltre al requisito professionale bisogna rispettare anche il cosiddetto indice di edificabilità.
Come verificare se il nostro terreno è edificabile?
- Come accennato per verificare se il nostro terreno è edificabile occorre visionare il Piano regolatore generale del comune in cui è ubicata la particella (o mappale) di proprietà. Trattasi di un piano attuativo di ogni Comune in cui sono indicate le aree edificabili (sia residenziali che artigianali-industriali-commerciali e agricole).
Come convertire un terreno a edificabile?
- Un terreno fabbricabile è invece un’area che si presta alla costruzione di fabbricati, che si tratti di abitazioni civili, di fabbricati urbani o fabbricati industriali. Vediamo di seguito come convertire un terreno da agricolo a edificabile. Come faccio a sapere se un terreno è edificabile
Qual è la possibilità edificatoria per un terreno edificabile?
- Per avere una attestazione circa la possibilità edificatoria il Comune rilascia il Certificato di Destinazione Urbanistica. Mentre per rendere un terreno edificabile occorre presentare al Comune un'istanza di variazione della destinazione urbanistica dei terreni su p.r.g.: è la possibilità che i Cittadini hanno di richiedere la variazione ...
Cosa è un terreno agricolo?
- Un terreno agricolo è un terreno con dei limiti di costruzione (più in là nella guida vedremo che è possibile costruire, ma osservando questi limiti). Un terreno fabbricabile è invece un’area che si presta alla costruzione di fabbricati, che si tratti di abitazioni civili, di fabbricati urbani o fabbricati industriali.