Come scegliere la cappa per la cucina?

Sommario

Come scegliere la cappa per la cucina?

Come scegliere la cappa per la cucina?

La regola vuole che la cappa debba essere uguale o più larga del piano cottura, mai più piccola. Le cappe ad isola, invece, dovrebbero essere grandi addirittura il doppio. Di conseguenza, per poter scegliere la cappa da cucina giusta, è necessario conoscere le misure del piano cottura.

Quali sono le migliori cappe per cucina?

Le 7 Migliori Cappe Aspiranti – Classifica 2021

  • Faber S.p.A. 152 LG A60 160 m³/h Incassato. ...
  • Elica Missy IX/A/90 Cappa Aspirante a Parete. ...
  • Faber Cappa ad Incasso 2152 SRM LG A90. ...
  • Faber Inca Smart C cappa gruppo incasso. ...
  • Klarstein Royal Flush Downdraft Cappa Aspirante da Cucina. ...
  • Klarstein Sabia 90 Cappa Aspirante, a Parete.

Chi collega la cappa?

L'installazione di una cappa aspirante (o di una filtrante con elettroventilatore separato) deve essere effettuata da un tecnico qualificato (un elettricista iscritto all'albo o un tecnico di un centro d'assistenza specializzato) previo sopralluogo e nel rispetto delle specifiche regole tecniche.

Qual è la cappa per la cucina?

  • La cappa per cucina è un elemento indispensabile che non può mancare all’interno della cucina per una questione di salute e sicurezza legata al ricircolo dell’aria, per legge infatti è obbligatorio che un tecnico specializzato rilasci la dichiarazione di conformità che attesti la corretta installazione e funzionamento della cappa.

Qual è l’altezza della cappa d’aspirazione per cucina?

  • Una cappa d’aspirazione per cucina non può mai essere inferiore in larghezza al piano cottura, di media le cappe hanno un diametro compreso trai cm, mentre per l’altezza della cappa da cucina non esiste una vera e propria misura e dipende dalla composizione della cucina, l’unica accortezza è quella di installare la cappa almeno ...

Qual è l'obbligatorietà della cappa per piani cottura a gas?

  • Come è stato già suggerito, l'obbligatorietà della cappa aspirante per piani cottura a gas è contemplata da una legge specifica, mentre la norma UNI 7129-2015 Parte 2 prevede la presenza di una cappa anche qualora ci fosse già un condotto di evacuazione dei fumi dedicato. Ovviamente, si parla sempre di piani cottura a gas.

Qual è la larghezza della cappa aspirante?

  • È assolutamente indispensabile utilizzare cappe aspiranti di portata e dimensioni adeguate al piano cottura e con profondità maggiore dei pensili, quindi non di profondità ridotta. La larghezza della cappa non deve essere inferiore alla larghezza del piano di cottura, per evitare che i vapori sfuggano all’aspirazione.

Post correlati: