Come prevenire il tumore al collo dell'utero?

Sommario

Come prevenire il tumore al collo dell'utero?

Come prevenire il tumore al collo dell'utero?

Il tumore della cervice uterina è prevenibile, quindi: Segui il programma di screening della tua ASL facendo il PAP-test o il test HPV.

Qual è la sopravvivenza di un tumore all’utero?

  • Sopravvivenza. La sopravvivenza è molto buona; in Italia, secondo i dati AIRC, sfiora il 90% a cinque anni dalla diagnosi (quando si parla di stadio iniziale); secondo le statistiche americane, a prescindere dallo stadio del tumore all’utero al momento della diagnosi, la sopravvivenza supera l’80% a cinque anni per i carcinomi all’endometrio.

Come si classifica il tumore della cervice uterina?

  • In base al sistema FIGO 2009 (Federazione internazionale di ginecologia e ostetricia), il tumore della cervice uterina può essere classificato in quattro stadi a seconda di quanto è diffuso nell'organismo. Stadio I: il tumore è confinato alla cervice uterina. Stadio II: il tumore è arrivato alla parte posteriore dell'utero, ...

Quali fattori possono aumentare il rischio di tumore della cervice?

  • Altri fattori che possono aumentare il rischio di tumore della cervice sono il fumo di sigaretta, la presenza in famiglia di parenti strette con questo tumore (anche se non sono stati identificati geni responsabili di una eventuale trasmissione ereditaria), una dieta povera di frutta e verdura, l'obesità e secondo alcuni studi, anche le ...

Qual è la migliore terapia per il tumore della cervice?

  • Una terza opzione per il trattamento del tumore della cervice (riservato però alle forme avanzate o invasive) è la chemioterapia: vengono somministrati per via endovenosa diversi farmaci contro il tumore, spesso combinati tra loro, tra i quali cisplatino, paclitaxel, e l’antiangiogenetico bevacizumab.

Post correlati: