Cosa vuol dire guerra sociale?

Sommario

Cosa vuol dire guerra sociale?

Cosa vuol dire guerra sociale?

sociali, guerre Le guerre insorte, nell'antichità greco-romana, tra membri di una stessa confederazione (in latino socius «alleato, confederato»). Presso i Greci, la guerra s. ... In Italia , la guerra s.

Perché si chiama guerra sociale?

Nel 91 a.C. il tribuno della plebe Marco Livio Druso propose una serie di riforme, tra cui la concessione della cittadinanza agli Italici, fino ad allora federati. Il Senato lo fece uccidere e gli Italici si ribellarono. Iniziava in tal modo la guerra sociale (91-88 a.C.), chiamata così dal termine socii, «alleati».

Quali furono le cause e le conseguenze della guerra sociale?

Le conseguenze della guerra sociale furono molto importanti, poichè la cittadinanza romana venne estesa a tutta la penisola accelerandone in questo modo la latinizzazione. Nel contempo Roma cessava di essere una città-stato assumendo il nuovo ruolo di capitale di un nuovo Stato.

Quando scoppiò la guerra sociale?

91 avanti Cristo – 88 avanti Cristo Guerra sociale/Tempi

Come finisce la guerra sociale?

91 avanti Cristo – 88 avanti Cristo Guerra sociale/Tempi

Come si concluse la guerra sociale?

88 avanti Cristo Guerra sociale/Date di fine

Chi erano i soci?

Socii e foederati – in ambito politico, popoli dell'Italia antica legati alla Repubblica romana attraverso un trattato d'alleanza. Socii latini – in ambito militare, i contingenti forniti dagli alleati all'esercito romano in qualità di truppe ausiliarie.

Come si fece nominare Silla?

Subito dopo la battaglia, nel dicembre dell'82 a.C., essendo morti entrambi i consoli, Silla fu eletto dittatore a tempo indeterminato dai comizi centuriati con la Lex Valeria de Sulla dictatore: i suoi poteri comprendevano il diritto di vita e di morte, la possibilità di presentare leggi, di effettuare confische, di ...

Quale fu la conseguenza della guerra sociale del 91 89 AC?

Roma formalmente vinse la guerra, ma solo perché in cambio della resa dei rivoltosi il Senato si impegnò a concedere la cittadinanza romana, prima a chi non aveva aderito alla guerra, poi a chi avesse deposto le armi entro una certa scadenza.

Come finì la guerra sociale?

88 avanti Cristo Guerra sociale/Date di fine

Post correlati: