Cosa si intende per maggioranza dei condomini?

Sommario

Cosa si intende per maggioranza dei condomini?

Cosa si intende per maggioranza dei condomini?

Per maggioranza semplice si intende la maggioranza di un terzo dei condomini e 334/1000 millesimi. Per maggioranza qualificata si intende la maggioranza degli intervenuti (ovvero il 50% più uno) ed il 50% dei millesimi, pari a 500/1000.

Chi ha più millesimi decide?

– Quella dei millesimi, chi ne ha di più ha più potere. Ovviamente, chi ha più millesimi, paga in proporzione ai propri diritti, quindi più di chi ne ha meno. Inoltre, la maggioranza prevista per l'approvazione di una delibera, varia a seconda che si tratti della prima o della seconda convocazione.

Come si prendono le decisioni in condominio?

Il codice civile detta le maggioranze necessarie per l'approvazione delle spese condominiali, maggioranza che di solito è quella «semplice», ossia la doppia maggioranza vista sopra (50%+1 degli intervenuti in assemblea + ½ dei millesimi).

Quali sono i lavori condominiali?

  • I lavori condominiali possono essere ricompresi in due categorie: lavori di manutenzione ordinaria, che sono quelli che vengono svolti periodicamente e sono deliberati durante le assemblee ordinarie mediante l’approvazione del preventivo di gestione.

Qual è il quorum per i lavori ordinari e straordinari di condominio?

  • Lavori ordinari e straordinari di condominio. Per approvare lavori ordinari e straordinari del fabbricato, è necessario raggiungere diversi quorum. Il termine “quorum” indica il numero minimo di partecipanti necessario affinché una votazione possa essere ritenuta valida.

Qual è il quorum dell’assemblea condominiale?

  • Quorum deliberativo: una volta che l’assemblea si é legittimamente costituita (quindi é rispettato il quorum costitutivo), i condomini possono discutere sull’argomento e possono votare. ... Abbattimento alberi. Speciale attenzione richiede il caso dell’abbattimento di alberi condominiali.

Qual è il peso di un voto condominiale?

  • Durante un’ assemblea condominiale ogni voto ha un peso diverso: i condomini con valori millesimali superiori contano maggiormente rispetto a quelli con valori minori. Molto spesso, non è sufficiente avere la mera maggioranza di votanti in quanto è necessario oltrepassare anche un valore di millesimali.

Post correlati: