Quando si può avere l'IVA al 10?

Sommario

Quando si può avere l'IVA al 10?

Quando si può avere l'IVA al 10?

Per le prestazioni di servizi relative agli interventi di recupero edilizio, di manutenzione ordinaria e straordinaria, realizzati sugli immobili a prevalente destinazione abitativa privata, si applica l'aliquota IVA agevolata al 10%.

Qual è l’agevolazione dell’IVA ridotta al 10%?

  • L’agevolazione dell’IVA ridotta al 10% riguarda esclusivamente le prestazioni di servizi e non anche le operazioni consistenti in cessioni di beni. Ad esempio la vendita finestre. Quindi, il contratto di appalto deve riguardare sia le prestazioni di servizi sia l’eventuale acquisto di materiali .

Quali sono i fabbricati ammessi all’IVA ridotta?

  • Iva agevolata 10 per cento per ristrutturazioni: fabbricati ammessi. I fabbricati civili che possono usufruire dell’Iva a 10 per cento sono quelli a prevalente destinazione abitativa ovvero quelli che hanno più del 50% della superficie adibita ad uso privato. Le categorie di immobili ammesse all’Iva ridotta sono, nel dettaglio, i seguenti:

Quali sono i bonus per le ristrutturazioni nel 2018?

  • La guida a tutti i bonus per le ristrutturazioni in vigore nel 2018 fornisce tutte le istruzioni su quali sono gli interventi agevolabili, chi può usufruire della detrazione, come richiedere il bonus e quali sono le modalità di pagamento e i documenti da conservare.

Quali sono i riferimenti normativi per l’applicazione dell’IVA agevolata?

  • In riferimento ai lavori di ristrutturazione con aliquota IVA agevolata del 10 per cento è necessario conoscere i riferimenti normativi in merito e, da ultimo, la norma di interpretazione autentica introdotta dalla Legge di Bilancio 2018, che riguarda i beni significativi, per determinare l’applicazione dell’IVA agevolata.

Post correlati: